GBC di Via Petrella a Milano negli anni '80: immagini e ricordi
Paolo Amoroso
2023-09-09 07:39:43 UTC
Se avete visssuto la rivoluzione microinformatica dell’inizio degli anni '80 a Milano ricorderete il negozio GBC di Via Petrella. Era un piccolo locale a cui si accedeva da un ingresso su una rampa in discesa che conduceva a un parcheggio sotto il piano stradale.

Nonostante la posizione defilata e le dimensioni limitate, questo negozio di elettronica offriva uno dei maggiori assortimenti di home e personal computer, software, periferiche, libri e accessori della città. Era anche un luogo di informazione e incontro per gli appassionati di informatica e i geek milanesi.

Se avete foto o video che mostrano la GBC di Via Petrella in quegli anni vi invito a condividere questo materiale, così come i vostri ricordi del negozio. Ho provato a cercare online ma senza trovare molto.
Marco Verpelli
2023-09-12 08:28:13 UTC
Anticaja e Petrella
Retrohc
2023-09-14 14:00:12 UTC
Post by Marco Verpelli
Post by Paolo Amoroso
[...]
Parlando di negozi di informatica "vintage" aggiungerò il negozio (credo pure GBC) nella galleria Umberto I di Napoli, quando la le prime volte a fine anni '70 già c'erano le calcolatrici programmabili, lì ho fatto comprare ad un mio amico uno ZX spectrum 48k, e aveva in vetrina gli ZX 80 e 81 con le espansioni di memoria. Dopo aver provato la tastiera dello ZX, qualche mese dopo comprai un c64 😉 in quello stesso posto, ricordo gli scaffali in alto pieni di c64, dicevano di venderli come il pane. Alcuni anni fa credo che il titolare abbia cessato l'attività per anzianità.
Saluti.
. Mauro
Massimo M.
2023-09-14 16:08:13 UTC
Quanto a "vecchi negozi di elettronica" c'e' in questi giorni un video su MVVBLOG in cui aprono un negozio rimasto chiuso per 25 anni.
Dino.Baldi
2023-09-15 06:38:06 UTC
Ormai anche nel Pavese non è rimasto praticamente più nulla....

Nei nostri ricordi rimane indelebile il "Mitico REO" in rione Scala.
Il banco del negozio è stato fedelmente riprodotto all'interno del Museo della Tecnica Elettrica,
dell'Università di Pavia.
Ho contribuito personalmente al trasloco.
....questo giusto per farvi capire quanto era importante e significativo per il territorio questo luogo intriso di passione e competenza.
Il General Procesor GP4 appartenuto a questa figura mitica è esposto nella nostra sede.

Un caro saluto a tutti.

Dino
comPVter
Marco Verpelli
2023-09-15 12:18:16 UTC
Tornando serio per un minuto, se state condividendo memorie di negozi, posso dire di essere fortunato perché nella mia città esiste (dopo almeno 3 traslochi che mi ricordo) il posto che ha ancora un ridotto banco dove si possono acquistare componenti. Credo che l'originale negozio sia stato aperto da una persona MOLTO famosa tuttoggi, anche se in campo (e non scrivo campo per caso ma è un indizio) ben diverso dall'elettronica.
Ammammata
2023-09-15 14:50:57 UTC
Post by Paolo Amoroso
il negozio GBC di Via Petrella
a Varese la GBC era in via Lazio, poi ci sono entrate altre aziende,
alla fine è stato abbandonato:

https://is.gd/fGSlgo

se ci fosse uno "storico" di google street view forse si potrebbe
ancora vederlo
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Ammammata
2023-09-15 14:52:36 UTC
se ci fosse uno "storico" di google street view forse si potrebbe ancora
vederlo
addendum: lo storico c'è, ma parte dal 2012, troppo tardi
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Giacobino da Tradate
2023-09-15 15:31:27 UTC
Il giorno Fri, 15 Sep 2023 16:50:57 +0200
Post by Ammammata
a Varese la GBC era in via Lazio,
Uh? Quando ci andavo io la GBC di Varese era da tutt'altra parte, zona
di via Frattini, circa.

Poi la mitica Carla della GBC di Varese ha aperto un negozio tutto suo
sempre GBC, a Tradate in via Manzoni.

A Saronno invece la GBC aveva il negozio quasi davanti al Santuario.
--
Arrivanda uccellone! (H. Pratt, "Anna nella jungla")