HP 86 e cursore fuori quadro.
Retrohc
2023-08-06 10:30:18 UTC
Salve a tutti, ieri, durante una visita ad un mercatino nei dintorni, ho messo gli occhi su quello che a prima vista era una macchina da scrivere elettrica, guardando meglio ho letto "Hewlett Packard 86" e mi sono ricordato che la HP negli anni '80 vendeva appunto la serie 80. L'oggetto appariva sporco e ingiallito, tuttavia era interessante e l'ho preso insieme ad una corposa collezione di floppy disk che erano a corredo (e che pure mi servivano, essendo compatibili con i floppy drive Commodore).
A casa, dopo la spolveratura e una pulizia dove possibile senza smontare tutto, ho acceso il computer, il led si accendeva, nessun fumo dall'interno, quindi buon segno. Avendo notato la presenza di una uscita probabilmente videocomposita ho provato a collegarla ad un tv. acceso il tutto ho visto solo uno schermo nero, dopo un po' ho provato a premere il tasto "END LINE" che negli HP corrisponde al tasto di invio, ed ho sentito un beep, seguito da una scritta in parte troncata nella parte sinistra. dopo altri tentativi sono riuscito a dare dei comandi, regolarmente eseguiti, anche se i messaggi erano sempre troncati di circa 3-4 caratteri a sinistra.
Insomma, il computer va, ma l'immagine appare fuori quadro, il tv inoltre segnala che è in codifica NTSC ed è monocromatica (ma questo è normale).
Le istruzioni trovate su internet non aiutano, cosa dovrei fare per correggere il problema?
Comunque questo computer è un PC non standard IBM, ed è fuori dal mio target collezionistico, quindi sono disponibile a scambi con questi oggetti:
1) interfacce per Sinclair QL e ZX compatibili con schede SD
2) Sinclair ZX +3 possibilmente in scatola
3) Floppy drive Commodore 1570 in scatola
4) Unità HD o CD esterne originali Commodore per Amiga
5) Interfaccia PC100a, b o c per texas instruments in scatola e con manuali e accessori
6) Altro da concordare.
l'HP 86 (non 86B) è corredato di interfaccia HP IB 82937A e di memoria da 128k 82909A.
Saluti
. Mauro
Giuseppe³
2023-08-06 13:20:40 UTC
Post by Retrohc
[...]
Io ho dei drive 1570 bianco nero e con levetta.
Purtroppo non ho scatole.

Se sei interessato scambio volentieri.
Ciao
Giuseppe³
2023-08-06 13:22:38 UTC
Post by Giuseppe³
Post by Retrohc
[...]
Ho anche altre cose che non so se ti interessano, ma faccio la lista se
necessario.

Ciao
Retrohc
2023-08-06 16:13:16 UTC
Post by Giuseppe³
Post by Giuseppe³
Post by Retrohc
[...]
Ciao, ne ho già uno quasi completo (manca solo la scatola esterna) e volevo appunto completare.
Comunque manda pure la lista, magari c'è qualcosa di utile.
In ogni caso, sai perché il cursore mi esce fuori quadro?
Saluti.
. Mauro
Giuseppe³
2023-08-06 22:12:38 UTC
Post by Retrohc
Post by Giuseppe³
Post by Giuseppe³
Post by Retrohc
[...]
Di preciso non lo so.
Probabilmente l'oscillatore orizzontale del monitor e' fuori frequenza.
Ma e' solo una supposizione.

Ciao
Retrohc
2023-08-07 07:42:29 UTC
CUT
Post by Giuseppe³
Post by Retrohc
[...]
Mi sono ricordato che un problema simile c'è nel Sinclair QL, che richiede un monitor dedicato per operare
nella modalità a più alta risoluzione, provero' a cercare qualche4 notizia in proposito, comunque chi puo'
aiutarmi sara' benvenuto!
Giuseppe, comunque mandami la lista, anche in privato, in quel caso fammi sapere.
Saluti.
. Mauro
Retrohc
2023-08-07 10:07:26 UTC
Post by Retrohc
CUT
Post by Giuseppe³
Post by Retrohc
[...]
Nel frattempo ho trovato una soluzione "vintage" al problema, ovvero quella che avrebbe usato un utente negli anni '80.
Ho recuperato un mio vecchio monitor, un Philips 8833, praticamente identico come elettronica al Commodore 1054s, che
e' dotato di controllo di larghezza del quadro e di allineamento orizzontale (ha anche gli stessi controlli verticali) ,
sono riuscito a vedere tutto il quadro, anche se per un pelo, il primo e l'ultimo carattere sono proprio sul margine.
Quindi la soluzione base e' di usare un monitor con controllo del quadro, sia orizzontale che verticale, diversamente
occorrerebbe agire sulla regolazione eventualmente presente sulla scheda madre o del monitor (ancora una soluzione
vintage, ma piu' avanzata), chi ha altri suggerimenti faccia sapere.
Saluti.
. Mauro
Giuseppe³
2023-08-07 18:45:04 UTC
Post by Retrohc
[...]
Bene!
Appena ho un attimo vedo di fare una lista delle cose alienabili :)

Ciao
Giuseppe³
2023-08-16 21:30:05 UTC
Post by Retrohc
[...]
Ciao,
se guardi qui:

spiega che anche il monitor e' "proprietario" :)