Com'e' andata marzaglia?
Massimo M.
2023-09-09 16:38:43 UTC
Raccontate un po' cos'avete comprato, venduto e scambiato!
Anakin
2023-09-09 23:45:45 UTC
Post by Massimo M.
Raccontate un po' cos'avete comprato, venduto e scambiato!
Acquistato:

n.1 Libro "L'ABC del linguaggio macchina sul Commodore 64" 5 Euro
n.1 Box sigillato con 10 floppy 3M da 5 1/4 5 Euro
n.3 Giochi WiiU 6 Euro
n.1 iPod Classic 120Gb funzionante con cavi e alimentatore 30 Euro
n.2 libri "Grafica e Commodore 64" e "La pratica dell'Apple" 14 Euro
n.1 Sony Mavica MVC-FD71 macchina fotografica a Floppy 3 1/2 con batteria e custodia originale Sony 5 Euro
n.1 Scatola originale Hewlett Packard HP-34C con manuali in italiano ed alimentatore originale 2 Euro

Visto in fiera:

arrivato alle 07.15 nel parcheggio
entrato nella prima area a sinistra dopo il cancello di ingresso in un banco stavano contrattando per un Apple IIe con monitor (non ricordo se originale) e forse qualche periferica...
Sembrava tutto esteticamente pulito e messo bene....se non ho capito male credo che la cifra fosse 250 euro...
Nell'area radioamatori una signora vendeva una sinclair zx spectrum con alimentatore a 50 euro messo abbastanza bene...
Nell'area di fronte al bar un signore vendeva un sinclar spectrum + 48k con alimentatore e manuali a 100 euro (e mi ha detto che era partito chiedendo 120...)...quando sono andato via alle 11.00 ce l'aveva ancora li....
Degno di nota un Epson HX-20 a vederlo in discrete condizioni a 80 euro...peccato che ne ho già uno sennò l'avrei comprato volentieri...
Un Commodore 128D (giallissimo...) venduto poi a 300 euro con il monitor al banchino di un ragazzo che colleziona e vende processori...
Ad un altro banco vicino ai bagni un C128 solo corpo macchina non so lo stato di funzionamento a 80 euro
Altro C128, questa volta intonso nella sua scatola chiedevano 300 euri...ma come detto dal proprietario è già la terza volta che lo porta
a Marzaglia senza piazzarlo....passando la prima volta di li aveva anche un Atari 800XL boxato (che avevo visto nelle passate edizioni anche questo..), ma stavolta credo sia riuscito a venderlo perchè ripassando non l'ho piu visto...
qualcuno sa il prezzo a cui è stato venduto e in che condizioni era???
Diversi C64 sia versione C che il classico biscottone in giro a non so quali prezzi....
Non parliamo poi delle Playstation 1 e 2 in condizioni piuttosto pietose disseminate per i banchi e rimaste li...
Alle 11.00 come tutte le edizioni ho salutato la curva e sono ripartito per la Maison...
Nicola D'Agostino
2023-09-18 20:47:22 UTC
Salve,
Post by Anakin
Post by Massimo M.
Raccontate un po' cos'avete comprato, venduto e scambiato!
n.1 Sony Mavica MVC-FD71 macchina fotografica a Floppy 3 1/2 con
batteria e custodia originale Sony 5 Euro
Se funziona hai fatto un affare. Le Mavica sono fenomenali e hanno
un'ottica davvero niente male, nonostante la risoluzione bassa. :)
Post by Anakin
passando la prima volta di li aveva anche un Atari 800XL boxato (che
avevo visto nelle passate edizioni anche questo..), ma stavolta credo
sia riuscito a venderlo perchÚ ripassando non l'ho piu visto...
qualcuno sa il prezzo a cui Ú stato venduto e in che condizioni era???
Dovrebbe essere quello che si Ú aggiudicato l'amico Luigi S. e il
prezzo mi pare fosse sugli 80 Euro, ma potrei sbagliare

Nicola D'Agostino
www.nicoladagostino.it
www.nicoladagostino.net
Giuseppe³
2023-09-10 06:11:39 UTC
Post by Massimo M.
Raccontate un po' cos'avete comprato, venduto e scambiato!
Io mi sono divertito.

Parecchio movimento e sono riuscito a vendere abbastanza.
Il viaggio e la piazzola mi sono saltati fuori.

E' stato interessante vedere all'opera un venditore, che sembrava medio
orientale, che con la sua lemma ha piazzato un'affettatrice
professionale in ottime condizioni e una macchina per il caffe' Saeco
che quando l'ho vista portar via quasi non ci credevo :)

Non ho visitato di proposito il resto della manifestazione, per non
cadere in qualche tentazione :)

Alla prossima.
Ciao
Dino.Baldi
2023-09-10 09:10:36 UTC
Dopo un lustro, finalmente torno a Marzaglia.
Incontrati un po' di amici e fatto qualche chiacchiera sempre interessante.

Ero in compagnia di un nostro socio, Andrea B. che aveva organizzato al meglio le cose,
io mi sono limitato a fare da autista del furgoncino ...che è tornato a casa con al suo interno:

- Teletype T33 funzionate, completa di basamento
- Teletype pressochè identica, marcata IBM da riassemblare
- Calcolatrice Facit molto interessante
- Olivetti Divisumma 14 (o simile)
- Calcolatrice elttromeccanica Friden CW-10

Frutto di scambi pre-concordati da Andrea, avvenuti nel posteggio (€ non so).

Ho visto e lasciato oltre a quanto già citato:

- Olivetti M24 in zona vicino al posteggio a 150€ con monitor e tastiera, messo discretamente bene

Mi hanno colpito: bellissimi grammofoni, (un po' ovunque)
un paio di registratori a cilindro ed una magnifica macchina da scrivere con i tasti posti a ventaglio (zona bar)
una notevole macchina fotografica militare per fare foto stereo (in fondo al pratone)

Ho invece acquistato:

- Nintendo DS "fat" senza scatola con gioco "more brain trainer" a 10€
- videocamera Urmet con obiettivo Raptitron 50mm f 1.3 c-mount a 5€
- tastiera midi Midistart Music 49 a 30€
- periferica Spaceball 4000 flx per Unix con scatola e driver 10€

Panino e birra offerti da Andrea :-)

Commento: bello mi sono divertito anche se personalmente ho acquistato poche cosette.
Grazie ad Andrea siamo tornati a Pavia con il furgoncino pieno....
Spero che la sorte avversa non mi costringa ad attendere altri 5 anni prima di ripresentarmi in loco la prossima volta..

Dino
comPVter
Massimo M.
2023-09-11 14:04:25 UTC
Post by Dino.Baldi
- Olivetti M24 in zona vicino al posteggio a 150€ con monitor e tastiera, messo discretamente bene
per 150 avrei rischiato di prenderlo io.

purtroppo nemmeno quest'anno, causa lavoro, ho potuto fare un salto a marzaglia, peccato perche' mi sembra che alla fine vi siate trovati tutti bene.

magari ci si vede a varese questa domenica
Mik
2023-09-15 20:57:32 UTC
Dopo 4 anni e mezzo di assenza da Marzaglia questa volta ho deciso di andare a fare un giro da semplice visitatore (dopo che le ultime volte avevo cercato di vendere qualche surplus di radio, ma a questo giro non avevo preparato nulla).
Arrivato verso le 7h30, alle 8h30 avevo gia' acquistato un genius mouse seriale (connettore DB25, 5€) ed un Frael King(versione senza floppy, dovrebbe avere il basic in rom, 15€).
Avrei tranquillamente potuto ripartirmene verso casa. Forse dopo quattro anni non ho piu' l'occhio allenato ma non mi pare di aver mai visto cosi' poca roba interessante inerente il retrocomputing ed il retrogaming.
Alle 11 l'M24 doppio floppy con monitor (richiesta 150€) c'era ancora ma da li a poco e' stato venduto. Dichiarato funzionante il prezzo non era neanche esagerato se confrontato con quello che si vede sugli annunci ultimamente, c'era pure la sua tastiera e sembrava messo bene.
Molto sporco e presentato malissimo invece un IBM PS2 li vicino, anche lui completo di monitor e tastiera, dichiarato funzionante con una richiesta di 130€.
A parte qualche banco con giochi piu' o meno recenti, e tante Play 1&2 che sembravano (e probabilmente erano) uscite dalla discarica, avvistamenti degni di nota riguardo i videogiochi sono stati un Intellivision che sembrava essere messo molto bene (non ho chiesto il prezzo visto che non ho giochi) ed un Atari 2600 "darth vader" (anche di questo non ho chiesto il prezzo).
Gli acquisti son proseguiti con cose di poco conto e poco prezzo, che avrei tranquillamente potuto trovare su un mercatino della domenica, a parte forse una sonda degli anni '70 (pagata 5€) con cui spero di poter provare il funzionamento di un oscilloscopio che sta li sul tavolo da anni.
Tante radio (e ci mancherebbe) anche belle con prezzi che secondo me sono in calo rispetto alle richieste di anni fa, forse a testimoniare che per questioni generazionali o di spazio (o entrambe le cose) l'interesse e' notevolmente diminuito.
Di pregio un banchetto con "la dismissione della collezione del nonno che fu" con tante radio da tavolo restaurate ed etichettate per bene. La stessa sorte tocchera' sicuramente anche ai vecchi computer.
Da Marzaglia non riesco a tornare a casa senza qualcosa che suona e mi son concesso di sfidare la sorte (10€ non testato) con un lettore stereo CD Pioneer con doppio cassetto di carico. Si accende, bisognera' poi vedere se suona.
Sul finire mi son lasciato tentare da un monitor CRT IBM 8512, che per peso, ingombro e per il fatto che ha il cavo VGA tranciato, non avrei davvero dovuto comprare (5€).
Quasi dimenticavo un ringraziamento all'amico Diego che mi ha praticamente regalato un lettore ZIP per porta parallela che mi sara' utile visto che recentemente me ne sono morti due di fila sotto le mani.
Verso le 14 ho ripreso la via di casa con la solita domanda in testa: "ne vale la pena?". Si. Lontano dal lavoro per una giornata (tempo splendido), una passeggiata in mezzo a tanta ferraglia e non da ultimo a dimostrazione del fatto che ne vale la pena, alcuni (anzi tutti) acquisti di cui non avevo assolutamente bisogno.
Ci vediamo a maggio (forse).
Nicola D'Agostino
2023-09-18 21:31:17 UTC
Post by Massimo M.
Raccontate un po' cos'avete comprato, venduto e scambiato!
Venduto e scambiato: nulla.

Purtroppo non c'era software :( ma ho fortunatamente trovato – dal
solito tipo in zona bar – un MacBook bianco del 2008 per pezzi e poi
due top case integri per proseguire a riparare un modello simile che ha
problemi a video e aprendolo mi si stanno sbriciolando le plastiche.

Sempre dallo stesso venditore ho trovato:
-) un PowerBook G4 12", il primo modello, purtroppo senza alimentatore
a 45W, quindi non so se sia vivo (ho solo alimentatori per iBook a 45W
e a 65W, che forse andranno bene).
-) una base Airport Extreme modello a UFO, ma non il primo modello col
modem, uno più recente

Da un altro venditore ho invece preso una Airport Express, con cui
posso (finalmente) suonare la musica a distanza sulle casse.

Ero poi tentato da un mixerino portatile iRig Mix di cui c'erano alcuni
esemplari nella zona del prato e da un altro paio di aggeggi audio
potenzialmente utili, ma ho desistito.

L'Epson HX-20 e il 128D erano degli oggetti interessanti, ma dai prezzi
davvero troppo alti per me. Un acquisto di cui ho saputo solo dopo e
che mi sarebbe piaciuto, è il disco esterno ProFile, tralaltro andato
via a pochissimo, ma sono contento che se lo sia aggiudicato un amico
retrocomputerista. :)

Nicola D'Agostino
www.nicoladagostino.it
www.nicoladagostino.net