Replica computer Z80 di Nuova Elettronica
Eremita Analogico
2023-12-12 07:08:37 UTC
Salve, volevo presentare un lavoro che sto facendo in questi giorni, la
replica compatta e leggermente migliorata del computer Z80 presentato
nel 1979 da Nuova Elettronica
Ho realizzato un'unica scheda con cpu, ram, rom, interfaccia cassette a
tre velocità e stampante, interfaccia esadecimale e video con MC6847,
vista l'estrema rarità del SY6545A-1 usato nella scheda video più recente.
La tastiera alfanumerica è una normale AT gestita da PIC appositamente
programmato.

Rispetto al progetto originale ho reso disponibile i modi grafici del
6847, da gestire però direttamente in programmazione, e in più ho
aggiunto un doppio clock per la cpu selezionabile via software, più
qualche altra cosa minore.

Appena troverò un chip per controller floppy farò una scheda di
espansione da collegare all'apposito connettore, più magari una porta
seriale, il programmatore di eprom della stessa Nuova Elettronica, ecc...

I firmware che ho incluso nella ROM, selezionabili dal menù grafico
iniziale, provengono dal sito di Roberto Bazzano.

Saluti.
Paolo Mezzanotte
2023-12-15 09:09:48 UTC
https://i.postimg.cc/5018TFfZ/schermata-avvio.jpg
https://i.postimg.cc/J7YBcFBw/menu-vecchio-su-altro-monitor.jpg
https://i.postimg.cc/9fP7dFy1/scheda-madre.jpg
https://i.postimg.cc/mDbF8fw4/tastierino-hex-nudo.jpg
https://i.postimg.cc/PrNYgHkr/tastierino-hex-con-pannello.jpg
https://i.postimg.cc/k4fRH11b/tastierino-dettaglio.jpg
https://i.postimg.cc/d3fks7KQ/caricamento-basic-5-5k.jpg
https://i.postimg.cc/SRRYb63t/test-semigrafica-nativa.jpg
https://i.postimg.cc/1z1FVNVf/test-semigrafica-nativa-listato.jpg
https://i.postimg.cc/y8Z9NTdM/basic-16k.jpg
http://youtu.be/RKJJWN0_8E0
[...]
Buongiorno
il lavoro fatto è davvero impressionate! Non pensavo ci fosse ancora qualche appassionato disposto a dedicare così tanto tempo per fare rivivere questi vecchi progetti che hanno segnato la storia dell'informatica casalinga negli anni 80.
Davvero complimenti!

Io sono un vecchio appassionato di elettronica e ho riesumato recentemente il mitico Z80 di Nuova Elettronica costruito da ragazzo, ma non riesco a fare girare la RAM dinamica da 32k nonostante la sostituzione delle 4116, condensatori e gli altri integrati di gestione, non ho più strumentazione per analizzare il problema, se non un multimetro digitale.
Stavo valutando di realizzare la Ram statica da 8k, vorrei così riuscire a caricare da cassetta il basic 5,5k, non riesco a reperire lo stampato invece si trovano facilmente le 2114.
Eremita Analogico
2023-12-16 07:53:59 UTC
Post by Paolo Mezzanotte
[...]

Grazie.
Se cerchi i circuiti stampati dai un'occhiata al sito di Roberto Bazzano
www.z80ne.com
C'è una sezione apposita con i gerber dei pcb per farli realizzare
professionalmente.
Se hai dei programmi sarebbe bello condividerli.
Buon divertimento, ciao.

PS rispondo solo perché ho visto il tuo messaggio in Narkive, qui su
Eternal September non lo vedo.
Paolo Mezzanotte
2024-01-08 07:50:04 UTC
Post by Eremita Analogico
Post by Paolo Mezzanotte
[...]
Ho visto i files gerber ma dove si possono fare stampare a basso prezzo?
grazie
ciao
Dino.Baldi
2024-01-08 08:03:17 UTC
Post by Paolo Mezzanotte
Ho visto i files gerber ma dove si possono fare stampare a basso prezzo?
Questo è del mio paese e mi sono sempre trovato bene !
https://www.pcb4u.eu/

Dino
comPVter
Paolo Mezzanotte
2024-01-08 09:01:40 UTC
Post by Dino.Baldi
Post by Paolo Mezzanotte
[...]
Grazie Dino, richiederò un preventivo.

Eventualmente pagando il disturbo, saresti in grado di fare girare la mia scheda dinamica 32k?
Dino.Baldi
2024-01-12 07:55:46 UTC
Post by Paolo Mezzanotte
Eventualmente pagando il disturbo, saresti in grado di fare girare la mia scheda dinamica 32k?
Temo sia un po' oltre le mie scarse capacità personali,
alla fine noi costruiamo carrelli elevatori :-)
...però se mi mandi una descrizione del problema, posso condividerla
con un po' di soci il giovedì e vediamo di darti una mano più che volentieri.

Se mandi in produzione un lotto di PCB dello Z80NE, potremmo fare squadra e farne un kit anche per noi....
così dividiamo le spese.

Dino
comPVter
Paolo Mezzanotte
2024-01-12 08:30:18 UTC
Post by Dino.Baldi
Post by Paolo Mezzanotte
[...]
Non sminuirti, hai fatto un lavorone :)

Sulla mia scheda da 32k ho sostituito tutti i condensatori, gli integrati compreso un banco di RAM 4116 per avere almeno 16k funzionanti, ma se scrivo su un indirizzo rileggo poi un valore casuale.
Ho provato anche a modificare la resistenza che determina il tempo di refresh ma nulla.
Non saprei che prove poter andando per esclusione non avendo oscilloscopio o altra strumentazione su non un multimetro.
L'alternativa era costruire la 8k statica per riuscire a caricare il basic 5,5k e farlo tornare a vivere.
Mi faccio quotare il PCB e ti aggiorno.
grazie
Paolo