Multiplan per Olivetti M10.
Olivo
2009-08-02 10:19:40 UTC
Ciao a tutti,
qualcuno sa dove trovare la rom opzionale col programma MULTIPLAN per il
portatile Olivetti M10?
C'è qualcuno che la possiede e magari la può dumpare?

Saluti,

Olivo
PK
2009-08-02 11:31:35 UTC
Olivo
2009-08-02 15:16:27 UTC
Post by PK
Post by Olivo
Ciao a tutti,
qualcuno sa dove trovare la rom opzionale col programma MULTIPLAN per il
portatile Olivetti M10?
http://www.club100.org/
l'M10 e' un clone di non ricordo cosa, come altri altri modelli, e su
questo sito dovresti trovare tutto quanto fa per te.
Ciao!
Ciao PK, grazie per l'intervento ma purtroppo quel sito lo conosco pure io
e non contiene quello che cerco.
Certo qualche programmino per l'Olivetti M10 c'è, ma il Multiplan è solo
nella versione per TRS-80: niente Olivetti e niente NEC :-(
Si potrebbe cercare di adattare il file HEX per il TRS-80 in modo da
funzionare sul M10 ma ci sono parecchie voci discordanti sul da fare e se
fosse così facile qualcuno lo avrebbe già fatto.
Io me ne guardo bene dato che non sono un programmatore, però visto che un
softwarista di professione ha seri problemi a fare il porting di un suo
stesso programma dal TRS-80 al NEC 8201 la vedo piuttosto dura con
l?olivetti M10 la cuo documentazione è ancora più scarsa.
Sarebbe molto più semplice dumpare la ROM originale visto che
sporadicamente si vedono in giro, peccato che poi finiscano in mano a
"collezionisti" votati al "WOW RARE" o di gente che comunque non ha la
minima idea di come portare a termine l'operazione.
E dire che non necessariamente ci sarebbe l'obbligo di un programmatore di
eprom o di rimuovere la ROM...

Olivo
PK
2009-08-02 17:55:35 UTC
Post by Olivo
Ciao PK, grazie per l'intervento ma purtroppo quel sito lo conosco pure io
e non contiene quello che cerco.
http://www.xibalba.com/website100/software.html
sul mio bookmark avevo anche questo...un po' di sw c'e'...lo conoscevi gia?
Post by Olivo
funzionare sul M10 ma ci sono parecchie voci discordanti sul da fare e se
fosse così facile qualcuno lo avrebbe già fatto.
si...curiosavo in giro e l'ho notato..
Post by Olivo
Sarebbe molto più semplice dumpare la ROM originale visto che
sporadicamente si vedono in giro, peccato che poi finiscano in mano a
io ne ho un paio "nascosti" nel mucchio..nel remoto caso li
ritrovassi,da cosa capisco se hanno il multiplan? appare sul menu
principale?

Olivo
2009-08-02 22:00:26 UTC
Mr. Ottone
2009-08-18 14:02:45 UTC
Post by PK
Post by Olivo
[...]
Post by Olivo
Detta cosi pare quasi una offesa, in verita era un progetto Kyocera e'
stato costruito da Tandy Radio Shak e Nec, ma solo l'Olivetti M10, aveva
quel bel display regolabile in inclinazione, in effetti la Olivetti era una
industria metalmeccanica (leggi macchine da scivere), quindi le scatole era
ottime!!!
Mi ricordo ancora l'eccezionale robustezza del M24
Davide Cosciani
2023-03-16 20:15:23 UTC
Post by Mr. Ottone
Post by PK
Post by Olivo
Ciao a tutti,
qualcuno sa dove trovare la rom opzionale col programma MULTIPLAN per il
portatile Olivetti M10?
C'� qualcuno che la possiede e magari la pu� dumpare?
Post by PK
http://www.webrc.it/OlivettiM10/m10rom.bin
Davide Cosciani
2023-03-16 20:29:49 UTC
Post by Davide Cosciani
Post by Mr. Ottone
Post by PK
--
http://www.webrc.it/OlivettiM10/m10rom.bin
https://archive.org/download/multiplan_M10/multiplan_M10.zip
https://archive.org/download/multiplan_M10/multiplan_M10_archive.torrent
Davide Cosciani
https://archive.org/search?query=subject%3A%22M10+Olivetti%22
Ammammata
2023-03-17 07:18:16 UTC
Post by Olivo
Olivetti M10
ah... i miei primi esperimenti di programmazione, inserivo i listati di
MC microcomputer fatti per altri dialetti basic, adattando l'output
allo schermo ridotto che avevo a disposizione

il primo che mi viene in mente è Hamurabi, credo che l'originale fosse
per il TI-99/4A :)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Davide Cosciani
Ho appena ultimato di montare 24 kB di espansione e di programmare la EPROM 27C256 con Multiplan, così ora ho l'M10 al 100% delle sue potenzialità. Mi sono pure costruito il cavo di comunicazione seriale speciale per l'M10, e ho corretto il Millenium BUG senza modificare la ROM originale, con un semplice programmino che ho trovato in rete, modifica la routine di IRQ.
Mousemiki
2023-03-31 07:14:53 UTC
Post by Davide Cosciani
Post by Olivo
Olivetti M10
[...]
Ecco il programmino di cui parli per il millenium bug sarebbe interessante
avere il link, se puoi.
--
Post by Davide Cosciani
Post by Olivo
I have a family and a full time job, but still have time to get
much hours of Amiga hacking a day :-) <<<
Paolo Cigagna
2023-09-03 16:57:18 UTC
Post by Davide Cosciani
Post by Ammammata
Post by Olivo
[...]
Stein interessato al programmino per lo risoluzione del problema dell’anno 2000, potresti dirmi che programma è ed eventualmente dove posso scaricarlo?

Grazie