Aiuto riparazione Texas Instruments PC100
Retrohc
2023-06-16 20:34:04 UTC
Salve a tutto il NG.
Ho due stampanti di fine anni 70, come da oggetto, erano periferiche usate con le famose calcolatrici dalla sr52 fino alla ti59 che hanno lo stesso sintomo: vanno in corto provocando il bruciamento del fusibile esterno. Una è una PC100b e l'altra una PC100c. Guardando la scheda madre ho notato che una ha una macchia di bruciato sotto una grossa resistenza da 50omh secondo le strisce di colore (non so quanti watt), l'altra ha una resistenza simile ma che ha una resistenza non corrispondente al valore nominale (circa 25ohm anziché i soliti 50). Devo dire che le strisce hanno colori sbiaditi a causa del forte calore che sembra abbiano raggiunto.
Ho provato a sostituirle con resistenza che avevo (47ohm, sicuramente meno di 10w), ma sono ancora in corto, una però si è accesa un attimo.
La domanda, è possibile che una resistenza bruciata o fuori specifiche provochi un corto? Quale valore di watt dovrei usare?
Saluti.
. Mauro
BIG Umberto
2023-06-16 21:07:36 UTC
Post by Retrohc
La domanda, è possibile che una resistenza bruciata o fuori specifiche
provochi un corto? Quale valore di watt dovrei usare?

Se si sono bruciate quelle resistenze, qualcosa dopo di esse ne ha causato il
guasto.

Inutile sostituirle, senza PRIMA aver trovato la causa che le ha bruciate,
perchè non fai che peggiorare la situazione!

Non ho sottomano la PC100C (è nell'altra casa), ma prova a guardare che non ci
sia un qualche condensatore elettrolitico gonfio o scoppiato, che è andato in
corto (dopo tanti anni, succede).
Retrohc
2023-06-17 12:07:54 UTC
Cut
Post by BIG Umberto
Non ho sottomano la PC100C (è nell'altra casa), ma prova a guardare che non ci
sia un qualche condensatore elettrolitico gonfio o scoppiato, che è andato in
corto (dopo tanti anni, succede).
Ok, vedrò di controllarli. Farò sapere al più presto.
Saluti.
Mousemiki
2023-06-19 15:20:57 UTC
Post by Retrohc
[...]
La resistenza bruciata è una conseguenza, sicuramente c'è qualche componente
(transistor o integrato in corto)
--
Post by Retrohc
I have a family and a full time job, but still have time to get
much hours of Amiga hacking a day :-) <<<
Retrohc
2023-06-19 20:54:35 UTC
Post by Retrohc
I have a family and a full time job, but still have time to get
much hours of Amiga hacking a day :-) <<<
Rispondo a te e a BIG Umberto, ho controllato un po' di componenti e intanto sul PC100C ho trovato un componente (credo un condensatore) che dovrebbe essere da 47 (micro o nano?) farad. Col tester manifesta resistenza nulla, quindi dovrebbe essere in corto, e dovrei avere un condensatore simile. Se mi dai un mail dove mandartele ho le foto di questi due pezzi, il vecchio è quello a goccia.
Buona serata.
. Mauro
BIG Umberto
2023-06-19 21:12:37 UTC
Post by Retrohc
[...]
fusibile esterno. Una Ú una PC100b e l'altra una PC100c. Guardando la
[...]
meno di 10w), ma sono ancora in corto, una però si Ú accesa un
attimo.
La domanda, Ú possibile che una resistenza bruciata o fuori
specifiche provochi un corto? Quale valore di watt dovrei usare?
Saluti.
. Mauro
La resistenza bruciata Ú una conseguenza, sicuramente c'Ú qualche componente
Post by Retrohc
I have a family and a full time job, but still have time to get
much hours of Amiga hacking a day :-) <<<
Rispondo a te e a BIG Umberto, ho controllato un po' di componenti e intanto sul PC100C ho trovato un componente (credo un condensatore) che dovrebbe essere da 47 (micro o nano?) farad. Col tester manifesta resistenza nulla, quindi dovrebbe essere in corto, e dovrei avere un condensatore simile. Se mi dai un mail dove mandartele ho le foto di questi due pezzi, il vecchio Ú quello a goccia.
Buona serata.
A goccia, quindi un tantalio da 47 microfarad.
Hanno il difetto di guastarsi andando in cortocircuito.
Se non hai un tantalio, mettici un elettrolitico stessa tansione e stessa capacità, a basso esr, tipo quelli usati nelle schede madri attorno alla cpu o negli alimentatori switching.
Potrebbe andare anche un elettrolitico normale, ma non sapendo perchÚ e stato messo un tantalio, meglio andare sul previdente.
Quindo lo metti verifica che il + ed il - siano nella stessa posizione del vecchio.
Le foto, si usa metterle su uno dei siti appositi (tipo https://postimages.org/ https://imgbb.com/ ed indicare il solo link.
--
Se chomp, chomp vuoi fare
dai fratelli Ciompi devi andare!
Retrohc
2023-06-20 16:28:29 UTC
CUT
Post by BIG Umberto
Post by Retrohc
[...]
Potrebbe andare anche un elettrolitico normale, ma non sapendo perchè e stato messo un tantalio, meglio andare sul previdente.
[...]
Ecco le foto: https://drive.google.com/file/d/1JQ1RqAdWHEHxVSuDioHvbjvfDdWbjwTM/view?usp=drive_link
https://drive.google.com/file/d/17p1ink1Y1xLSMCiAXT0QRdcmeE_l08M3/view?usp=drive_link
Il pezzo a destra dovrebbe sostituirlo, ma qual è la polarità?
Saluti.
. Mauro
Mousemiki
2023-06-20 20:04:03 UTC
Post by Retrohc
CUT
Post by BIG Umberto
Post by Retrohc
[...]
Presupponendo che il negativo sia collegato a massa, ti basta trovare
resistenza zero fra il neativo dell'alimentazione e uno dei due poli.
BIG Umberto
2023-06-21 00:20:43 UTC
Post by Retrohc
CUT
Post by BIG Umberto
[...]

Il problema Ú ricordarsi come era saldato...

Prova a vedere sul c.s. se c'Ú qualche componente sulla stessa pista che ti aiuta.
BIG Umberto
2023-06-21 00:24:17 UTC
Post by Retrohc
CUT
Post by BIG Umberto
[...]
Post by Retrohc
Il pezzo a destra dovrebbe sostituirlo, ma qual Ú la polarità?
Il condensatore piatto non va bene, Ú un poliestere non polarizzato, e non ha la stessa capacità. Scordalo.
Mousemiki
2023-06-20 20:02:06 UTC
Post by Retrohc
Post by Retrohc
[...]
Dovrebbe essere al tantalio, presumo siano microfarad, puoi sostituirlo
anche con un mormale elettrolitico.