controller ide cerco
Marco C. S.
2022-11-08 23:26:03 UTC
ciao cerco un controller fdd/ide su bus ISA 16 bit
mmm
2022-11-09 08:38:59 UTC
Post by Marco C. S.
ciao cerco un controller fdd/ide su bus ISA 16 bit
di dove sei ?

in questi casi conviene sempre specificarlo, per poter gestire le
consegne "brevi manu"
Marco C. S.
2022-11-09 08:48:28 UTC
Post by mmm
in questi casi conviene sempre specificarlo, per poter gestire le
consegne "brevi manu"
my bad....
sono nella zona di Milano
mmm
lontano, Napoli
zulu
2022-11-09 15:08:10 UTC
Post by mmm
lontano, Napoli
anche io
Marco C. S.
2022-11-11 08:45:51 UTC
Post by zulu
Post by mmm
lontano, Napoli
anche io
grazie per le risposte. avete mai provato a collegare HDD recenti a vecchi controller IDE che prevedevano i type da 0 a 46 e poi il custom type? oppure forse e' piu semplice la strada con una compact flash card?
Busto_Garolfo
2022-11-11 07:27:04 UTC
On Wednesday, November 9, 2022 at 9:39:00 AM UTC+1, mmm wrote:> in questi casi conviene sempre specificarlo, per poter gestire le > consegne "brevi manu"my bad....sono nella zona di Milano
Dove? Qualcosa dovrei avere, dopo guardo.
--
----Android NewsGroup Reader----
Marco C. S.
2022-11-11 08:43:33 UTC
Post by Busto_Garolfo
[...]
Ciao grazie!
Milano Nord / Bresso.
Busto_Garolfo
2022-11-12 17:58:10 UTC
Io sono di Busto Garolfo.. lunedì guardo in ufficio nello scaffale
del paleolitico, comunque dovrei averne.
per cosa ti serve?
--
----Android NewsGroup Reader----
Marco C. S.
2022-11-17 22:53:11 UTC
Post by Busto_Garolfo
Io sono di Busto Garolfo.. lunedì guardo in ufficio nello scaffale
del paleolitico, comunque dovrei averne.
per cosa ti serve?
--
ciao, vorrei usarla su una vecchia mb 486 che non ha il suo controller ha bordo (ho un controller fdd+ide ma riesco a far andare solo il floppy per ora).
grazie!
mdkcom
2022-11-18 14:39:07 UTC
Post by Marco C. S.
ciao, vorrei usarla su una vecchia mb 486 che non ha il suo controller ha bordo (ho un controller fdd+ide ma riesco a far andare solo il floppy per ora).
Se provi con hard disk troppo recenti può essere che non ti funzioni,
non necessariamente è guasto, con che hard disk stai provando? Altra
domanda, hai per caso una scheda di rete con la possibilità di
aggiungere una option rom?

Saluti,
MuRdOcK
Marco C. S.
si sto provando progressivamente con hard disk sempre + vecchi. e si ho una scheda di rete di quel tipo.
mdkcom
2022-11-20 21:41:23 UTC
Post by Marco C. S.
si sto provando progressivamente con hard disk sempre + vecchi. e si ho una scheda di rete di quel tipo.
Perfetto, quando provi gli hard disk, semplicemente non te li riconosce,
oppure te li riconosce della dimensione che gli pare a lui, oppure ti si
inchioda tutto?
Usando la scheda di rete che hai, se non hai gravi (e rare)
incompatibilità hardware (o appunto guasti), puoi pensare di usare una
rom XTIDE (https://www.xtideuniversalbios.org).

Saluti,
MuRdOcK
Marco C. S.
2022-11-28 21:00:48 UTC
Post by mdkcom
Post by Marco C. S.
[...]
trovato! scendo a 200MB sono arrivato a un disco quantum 2.1GB ora inizia la ricerca per un drive cdrom (forse piu difficile da trovare compatibile per questo vecchio controller isa???)
la seconda problematica e' configurare la sound blaster isa ma questo probabilmente e' piu' facile trovando il suo driver....
mdkcom
2022-11-28 21:24:32 UTC
Post by Marco C. S.
[...]
Configurare la soundblaster non penso sarà un problema, puoi trovare
tutti i drivers che vuoi su Vogons, o in mille altri posti sul web.
Per il CD-ROM avrai sicuramente meno rogne che per l'hard disk, uno vale
l'altro, non penso avrai nessun problema di compatibilità.
Piuttosto, hai detto che stai usando un 486, la maggior parte di questi
di solito vedono dischi non superiori a 512MB, a te vede tutti i 2.1GB?
Hai provato a partizionarlo e formattarlo? Con quale OS?

Saluti,
MuRdOcK
Marco C. S.
con freedos vedo 512mb ma ho fatto partizionare automaticamente il disco. per il cdrom nessun problema.
mdkcom
2022-12-02 13:45:16 UTC
Post by Marco C. S.
con freedos vedo 512mb ma ho fatto partizionare automaticamente il disco. per il cdrom nessun problema.
A naso ti direi che il tuo disco da 2.1GB viene visto come 512MB, questo
perché con grande probabilità il BIOS del tuo computer supporta solo CHS
e non LBA.
Se vuoi superare questa barriera puoi usare una option ROM (sulla scheda
LAN, come anticipato) che ti aggiunga il supporto LBA (come XTIDE: