Windows 3.11
massivan
2012-04-06 15:20:46 UTC
Vorrei fare un assemblaggio per quel sistema
operativo.

Quale scheda madre devo cercare?
PK
2012-04-06 15:34:51 UTC
Post by massivan
Vorrei fare un assemblaggio per quel sistema
operativo.
Quale scheda madre devo cercare?
Windows 3.1 requires the following minimum configuration:

MS-DOS 3.1 or higher (5.0 preferred)
80286 processor or better
640 kB plus 256 kB extended memory (1024 kB extended memory
preferred; 2048 kB for 80386)
Hard disk with 6 MB free (10 MB preferred)
EGA, VGA, XGA, 8514/A, Hercules, Super VGA or better (colour VGA
preferred)
Microsoft Mouse or compatible pointing device is optional but
highly recommended
Modem and multimedia devices are optional

Mi sto chiedendo se anche i Pentium fossero compatibili..
Luca_B
2012-04-06 15:37:30 UTC
Post by PK
Mi sto chiedendo se anche i Pentium fossero compatibili..
ja
--
%DCL-F-RUIDIOT?
(IV3AIE)
supervinx
2012-04-06 17:13:01 UTC
Post by PK
Mi sto chiedendo se anche i Pentium fossero compatibili..
Come no, per divertirmi installai WFW 3.11 su di un PII 450, 256MB di ram.
Solo l'accesso diretto al disco non funzionava.
Installato il supporto per il truecolor ed Calmira era velocissimo.
http://www.supervinx.com/Retrocomputer
Massi cadenti
2012-04-09 21:03:03 UTC
Post by PK
Mi sto chiedendo se anche i Pentium fossero compatibili..
Tutto dal 286 in su fino anche ai computer moderni

Conte Zero
2012-04-06 15:45:44 UTC
Post by massivan
Vorrei fare un assemblaggio per quel sistema
operativo.
Quale scheda madre devo cercare?
Una che funzioni :-)

Scherzi a parte la configurazione "classica" per l'epoca era 386sx con 4
mega di ram e disco da 40 mega con doublespace, piu' ovviamente doppio
floppy e cd-rom 2x. Chi aveva mooolti piu' soldi poteva osare un 486dx
con 8 mega di ram e disco da 120mega oltre all'unita' a nastro per piratare.

Quando presi il mio pentium 150 l'entry level era 16 mega di ram ed 850
mega di disco e potevi tranquillamente installare il dos 7.0 e decidere
se far partire win for workgroup 3.11 con le win32 o win 95.

Se vuoi una piattaforma per testare il software credo che la cosa piu'
sensata sia dosbox. Se vuoi una macchina per il test hardware allora una
bella scheda madre 386 con tanti slot isa o, se sei fortunato, una
scheda 486 con cache e magari il vesa local bus. Ram massimo 8 mega
perche' mi ricordo che certi driver si incasinavano con piu' di 12 mega.
Se invece vuoi un retropc per fare scena cerca qualcosa che sia
esteticamente interessante. Le uniche macchine che mi vengono in mente
sono i portatili o i trasportabili, magari con un paio di slot isa
disponibli. Certo che trovarli con lo schermo a colori e' dura per cui
ti dovrai accontentare un un plasma arancione che comunque fa la sua
figura anche lui :-)
massivan
2012-04-06 16:21:29 UTC
"Conte Zero"
[...]

Ho già qualcosa che dovrebbe andare bene, un HD da circa 120 Mb
due schede ISA; una lan e una audio Creative.

Vorrei assemblare un desktop partendo da questo, i due floppy si trovano
a poco e ho un case mini adatto, lettori CD ne ho una pila di quasi un
metro.

La difficoltà nella ricerca mi sa che è proprio la scheda madre, senza
sapere le sigle, la scheda grafica ISA si trova facilmente, come una
parallela
per la stampante.
supervinx
2012-04-06 17:10:29 UTC
Ho quattro scatoloni di piastre madri, 486 e Pentium.
Se ti serve qualcosa, fammi sapere.
C'è solo il costo della spedizione, l'HW è in regalo ;)
http://www.supervinx.com/Retrocomputer
massivan
2012-04-06 17:36:47 UTC
"supervinx"
Ho quattro scatoloni di piastre madri, 486 e Pentium.
Se ti serve qualcosa, fammi sapere.
C'è solo il costo della spedizione, l'HW è in regalo ;)
"massivan"

Posso usare l'indirizzo e-mail che c'è in basso nel tuo sito?
http://www.supervinx.com/Retrocomputer
supervinx
2012-04-06 17:43:32 UTC
Post by massivan
Posso usare l'indirizzo e-mail che c'è in basso nel tuo sito?
http://www.supervinx.com/Retrocomputer
Sì, oppure
supervinx
@
libero
.
it
http://www.supervinx.com/Retrocomputer
massivan
2012-04-06 17:57:45 UTC
"supervinx"
Sì, oppure
"massivan"

Hai Pay Pal per le spese di spedizione?
Filippo Zamengo
2012-04-06 20:52:04 UTC
Post by massivan
"supervinx"
Sì, oppure
"massivan"
Hai Pay Pal per le spese di spedizione?
email, questa sconosciuta...

CYA
zulu
2012-04-06 18:41:58 UTC
massivan
2012-04-06 21:01:15 UTC
Post by massivan
"massivan"
Vorrei fare un assemblaggio per quel sistema
operativo.
Quale scheda madre devo cercare?
"zulu"
avete rotto il cazzo.
"massivan"

Trollazzo, non puoi capire il fascino
che ha assemblare un Pc Abandware
accenderlo e non capirci nulla, perché
non è Windows 98, 2000 o Xp e
dover leggere il manuale per usarlo.
ubvs
2012-04-07 02:13:35 UTC
Post by massivan
Post by massivan
[...]
Windows 3.11 non rientra nel mondo retro... si installa su un
comunissimo PC...
massivan
2012-04-07 14:02:16 UTC
"ubvs"
Windows 3.11 non rientra nel mondo retro... si installa su un comunissimo
PC...
"massivan"

Eccerto, è fatto per le periferiche
sata e per le schede pci express

e se non c'è il floppy usi quello usb..
zulu
fatti una pera d'eroina che forse ti diverti di piu'.
marco oriani
2012-04-07 11:48:11 UTC
Post by massivan
[...]
wow. sei sicuro di volerlo fare? io ringrazio il giorno in cui ho
smesso di usarlo il 3.11.
massivan
2012-04-07 20:09:59 UTC
Post by massivan
[...]
"marco oriani"
wow. sei sicuro di volerlo fare? io ringrazio il giorno in cui ho smesso
di usarlo il 3.11.
"massivan"

Si vorrei sapere come funziona
e usarlo per quello che può fare.
dott.Piergiorgio
2012-04-08 10:57:30 UTC
Post by massivan
Post by massivan
[...]
se vuoi proprio giocare (hacker sense) con un interfaccia grafica, fatti
un favore e usa roba migliore; GEM, X11R5 o le prime R6, macOS =<6 amiga
workbench, ST GEM, al limite windoze 1 o 2, ma per carita', i windoze
dal 3 in poi.....

Se poi sei un discendente spirituale di Werther von Sacher-Masosh, non
posso farci nulla... ;)

buona pasqua,
dott. Piergiorgio.
dott.Piergiorgio
2012-04-07 12:06:23 UTC
Post by zulu
Post by massivan
Vorrei fare un assemblaggio per quel sistema
operativo.
Quale scheda madre devo cercare?
avete rotto il cazzo.
Zulu, massivan e' un frequentatore noto e conosciuto di questo NG, e se
ti serve ulteriore conferma, ha chiesto genericamente di schede madri,
non di specifiche mobo made in ibm....

sta' tranquillo e goditi la pasqua,
dott. Piergiorgio.
zulu
2012-04-07 17:35:04 UTC
Post by zulu
Post by massivan
[...]
dott. Piergiorgio non e' questione di essere frequentatori noti e'
conosciuti, lo e' anche matrobriva *purtroppo*. Io personalmente non ne
posso piu' di leggere minchiate.
Ma a te pare un thread sensato questo?
C'e' bisogno di aprire un thread per chiedere su che macchine gira windows
3.11?

che tristezza.
massivan
2012-04-07 20:13:05 UTC
"zulu"
C'e' bisogno di aprire un thread per chiedere su che macchine gira windows
3.11?
che tristezza.
"massivan"

Scioccherello, mica lo apro
per Xp, Wk2000, NT4 o
98, se lo chiedo c'è un perché.
zulu
e quale sarebbe ?
massivan
2012-04-07 23:07:21 UTC
Post by massivan
"massivan"
Scioccherello, mica lo apro
per Xp, Wk2000, NT4 o
98, se lo chiedo c'è un perché.
"zulu"
e quale sarebbe ?
"massivan"

Che li conosco abbastanza.
zulu
2012-04-08 05:40:30 UTC
Post by massivan
Post by massivan
"massivan"
Scioccherello, mica lo apro
per Xp, Wk2000, NT4 o
98, se lo chiedo c'è un perché.
"zulu"
e quale sarebbe ?
"massivan"
Che li conosco abbastanza.
ti posso chiedere perche metti il tuo nick tra virgolette prima di
rispondere?
massivan
2012-04-08 20:25:23 UTC
"zulu"

Abitudine, faccio questo da una decina di anni.
zulu
cioe' da quando avevi 5 anni?
Roberto Bazzano
2012-04-07 22:37:35 UTC
Post by zulu
Post by massivan
Scioccherello, mica lo apro
per Xp, Wk2000, NT4 o
98, se lo chiedo c'è un perché.
e quale sarebbe ?
Ipotizzo... è troppo giovane per conoscere quella ciofeca di win 3.11 ? :-)

Roberto
zulu
2012-04-08 05:40:00 UTC
Post by Roberto Bazzano
Post by zulu
Post by massivan
[...]
beh e' come aprire un thread chiedendo la data di morte di jimi hendrix
poiche' si e' troppo giovani per aver vissuto quell'evento.
massivan
2012-04-08 12:58:45 UTC
Post by massivan
"massivan"
Scioccherello, mica lo apro
per Xp, Wk2000, NT4 o
98, se lo chiedo c'è un perché.
"zulu"
e quale sarebbe ?
"Roberto Bazzano"
Ipotizzo... è troppo giovane per conoscere quella ciofeca di win 3.11 ? :-)
"massivan"

Grazie per il giovane, in effetti avevo
il Commodore 64 nel 1983, lo usai
per fare musica con l'interfaccia MIDI