Rianimare un iMac g3
il Luca
2004-11-13 22:28:09 UTC
Trattandosi di un computer del 99 non so se il mio post è abbastanza
retro, ma non avendo trovato le faq del ng ci provo, se ho sbagliato
scusatemi e se per questo vi ho dato fastidio vi prego ignorare il mio
post. Vengo al dunque, oggi ho comprato un g3 350 a prezzo modico che
non ha l'hd ma sembra funzionare. Nel cercare di riportarlo in
condizioni di utilizzo mi sono trovato qualche problemino; il primo: il
lettore cd non sono sicuro che funzioni, infatti infilando appena un cd
fa un rumore come un ronzio che immagino sia il dispositivo che dovrebbe
prendere fisicamente il disco, però non lo prende. Ho provato a
inserirlo quasi completamente ma con lo stesso risultato; non voglio
spingerlo fino in fondo per paura che il disco resti bloccato dentro, ma
magari per farglielo prendere e necessario proprio spingerlo fino in
fondo; ne sapete qualcosa? Sbaglio io a non spingere fino in fondo il
disco o probabilmente il drive ha dei problemi? Nella seconda ipotesi
immaginate si tratti di problemi di semplice risoluzione che posso
affrontare anch'io? Se si, come?
Ipotizzando che il lettore cd sia inservibile, come posso fare ad
installare un os su un hd? Eventualmente potrei installare il necessario
usando il mio iMac g4 (panther 10.3.6) che però può montare un solo
disco interno e non disponendo di box per collegare esternamente al g4
l'hd che andrà sul g3 non saprei come fare, a parte sostituire
momentaneamente l'hd del g4 con quello che userò sul g3 ma preferirei
evitare questa operazione che sul g4 è estremamente scomoda e lunga...
Ipotesi n.1: monto l'hd del g3 su un pc che è in rete col g4 e con
qualche tool lo formatto e gli metto su quello che serve, si può fare?
Non conosco nessun programma per pc in grado di formattare fs macintosh.
Ipotesi n.2: metto anche il g3 in rete con il g4 e lo faccio bootare da
rete (si può? Come?) e poi mi prendo dal g4 la cartella di sistema, o
viceversa col g4 la metto sul g3, si può fare?
Ah, jaguar (osx 10.2) può girare sul ***@350?
Sono bene accetti tutti i consigli e le opinioni.
Grazie.
Luca.
Inti3
2004-11-15 15:21:55 UTC
per la faq vai su www.retro-it.org e clicca su faq
Trattisi della famossimo Retronomicon
Post by il Luca
post. Vengo al dunque, oggi ho comprato un g3 350 a prezzo modico che
non ha l'hd ma sembra funzionare.
Mettici un HD IDE, IMHO fermati a 20 GB...
[Cretinate col lettore CD]
Scusa come fai a vedere se funziona se il disco non ce lo metti ????? E poi
niente paura se rimane bloccato : pieghi una graffetta ed infili una punta
dove c'e' un buchino sul frontale poi tiri il cassetto
Post by il Luca
Ipotizzando che il lettore cd sia inservibile
^^^^^^^^^^^
Innanzitutto vedi se funziona, poi ti fai problemi del genere
Perfettamente. Anzi e' l' ultimo OS che supporta

Inti3
Gia.
2004-11-15 15:25:51 UTC
Post by Inti3
Perfettamente. Anzi e' l' ultimo OS che supporta
l'Imac 350 supporta anche l'ultimo Mac OS X, v.10.3.6.
Non avendo firewire integrate, dubito, invece, che supportera` il
prossimo 10.4 (aka Tiger).

Ciao, Gia.
il Luca
2004-11-15 20:49:08 UTC
Post by Inti3
Scusa come fai a vedere se funziona se il disco non ce lo metti ????? E poi
niente paura se rimane bloccato : pieghi una graffetta ed infili una punta
dove c'e' un buchino sul frontale poi tiri il cassetto
Il drive dell'iMac g3 non ha il cassettino ad espulsione e nemmeno un
sistema di recupero del disco manuale di emergenza come tutti i drive
per pc (maledetta apple). Il disco va semplicemente infilato in una
fessura e viene trascinato dentro automaticamente.
Post by Inti3
Post by il Luca
Ipotizzando che il lettore cd sia inservibile
^^^^^^^^^^^
Innanzitutto vedi se funziona, poi ti fai problemi del genere
Ho aperto il drive e ho trovato una cinghietta che fa muovere il rullino
che prende il disco rotta. Tutto contento l'ho rimpiazzata con un
elastico e adesso il meccanismo di alimentazione/espulsione funziona
perfettamente, peccato che evidentemente non è l'unico guasto presente :-(
Infatti adesso il disco viene catturato e quasi subito espulso senza che
abbia fatto un solo giro. A questo punto immagino che il motorino che fa
girare il disco non funzioni, e in questo caso non so proprio cosa fare.
Grazie della risposta.
Ciao.
Luca.
Lucio
2004-11-16 08:22:21 UTC
Post by il Luca
Il drive dell'iMac g3 non ha il cassettino ad espulsione e nemmeno un
sistema di recupero del disco manuale di emergenza come tutti i drive
per pc (maledetta apple).
La graffetta va infilata nella fessura, all'estrema destra.
Comunque se avvii il mac tenendo premuto il mouse ti espelle il cd.
--
Lucio
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
il Luca
2004-11-16 09:43:52 UTC
Post by Lucio
La graffetta va infilata nella fessura, all'estrema destra.
A drive aperto non mi è sembrato di vedere niente che possa consentire
l'espulsione del disco manuale, ma non ne sono sicurissimo, potrei
sbagliare.
Post by Lucio
Comunque se avvii il mac tenendo premuto il mouse ti espelle il cd.
Lol, quando il drive funziona, certamente. Ma quando, come nel mio caso, il
dispositivo di esplusione è fuori uso la vedo dura.
Ciao.
Luca.
Conte Zero
2005-02-02 09:44:41 UTC
Post by il Luca
Il drive dell'iMac g3 non ha il cassettino ad espulsione e nemmeno un
sistema di recupero del disco manuale di emergenza come tutti i drive
per pc (maledetta apple).
Molti imac hanno il drive col cassettino, dotato pure di sistema di
sblocco manuale in casi di emergenza.

Piuttosto: qualcuno ha un sito dove indirizzarmi per riparare un IMac G3
con l'elettronica del video claudicante? (non si accende, sembra che sia
in corto qualcosa. La mainboard pero' e' ok).