OT aiiuto per programmazione PLC
ffabrizioluga
2008-11-14 20:12:17 UTC
scusate ma non so piu dove sbattere la testa.
Cerco esperti in programmazione PLC, mi sono impegnato in un lavoro da
fare con un PLC ma non ci capisco nulla non ho manualistica, o meglio
pensavo fosse piu facile.
Chi mi puo fare un programma devo pilotare delle lampade in sequenza
ogni 3 secondi deve passare alla prossima esempio prima accesa 3 sec
spegne e accende la seconda 3 sec spegne e accende la terza ... fino
alla quinta poi riprende la prima.Il tutto con un tasto di start e uno
di stop.

Chi mi puo aiutare la persona che mi ha promesso una mano è latitante e
non posso piu aspettare.

Ringrazio qualsiasi tipo d aiuto

Fabrizioluga
Devil Master
2008-11-15 11:22:49 UTC
Post by ffabrizioluga
Ciao,
[...]
Io lavoro nel campo dell'automazione industriale: ho scritto un kernel
per un sistema PLC, un compilatore che produce programmi che il kernel
può eseguire, un emulatore per eseguirli su PC e ho anche (ovviamente)
fatto molti programmi per quel sistema. Potrei aiutarti, ma la domanda
sorge spontanea: quanto mi paghi?
Devil Master
2008-11-15 11:27:35 UTC
Post by ffabrizioluga
Ciao,
[...]
fatto molti programmi per quel sistema. Posso aiutarti: quanto hai
intenzione di pagarmi per il lavoro svolto?
MaXy
2008-11-15 13:15:27 UTC
plc-forum.it, ci sono un pacco di consigli e schemi

per il resto, trovi un sacco di schemi in rete.
io ho un piccolo plc siemens logo, che programmare e' uno scherzo.
devi solo cercare su google
"marca modello del tuo plc examples".
per la siemens, ci sono una cappellata di schemi.
--
Spolvera la mia email per rispondermi

"Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono.
L'universo era in tumulto. Poi venne il cane."
Snoopy

maxy04.splinder.com

k***@megane.it
2008-11-15 15:47:19 UTC
Post by ffabrizioluga
[...]
Vai in un negozietto di roba elettrica e prendi le lucette di natale
che girano.

CYA

PS: skerzo, lo chiarisco qui, casomai fossi suscettibile come
zaxxxxxxon ;)
ZaXxon
2008-11-15 20:47:25 UTC
Post by k***@megane.it
PS: skerzo, lo chiarisco qui, casomai fossi suscettibile come
zaxxxxxxon ;)
mi raccomando, specifichiamolo :D
davide
roberto
2008-11-16 14:09:40 UTC
Post by ZaXxon
Post by k***@megane.it
PS: skerzo, lo chiarisco qui, casomai fossi suscettibile come
zaxxxxxxon ;)
mi raccomando, specifichiamolo :D
Oh, adesso non si puo' nemmeno dirti che sei suscettibile che te la
prendi?

Ma come sei suscettibile! ;-)
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
ZaXxon
2008-11-15 20:47:33 UTC
Post by ffabrizioluga
Ciao,
[...]
prima di tutto dovresti dire che tipo di plc hai a disposizione. se si
tratta di plc della siemens serie s5 o s7 posso aiutarti tranquillamente
trattandosi del mio lavoro. se invece si tratta di un plc omron posso
chiedere ad un mio amico e tramite lui darti il programma che di cui hai
bisogno. in ogni caso serve sapere che schede hai a disposizione, cpu,
scheda ingressi, scheda uscite, digitali, analogiche, cpu con
ingressi/uscite integrati. etc. etc. insomma le sigle delle che schede che
disponi che nel caso dell's7, tanto per fare un esempio, vanno inserite nel
progetto (non basta mettere giu' le istruzioni (awl) o i contatti (kop).
davide
ffabrizioluga
2008-11-15 22:08:11 UTC
Post by ZaXxon
Post by ffabrizioluga
Ciao,
[...]
ho un plc della lovato ma da quello che ho capito (sono nuovo in questo
mondo)il linguaggio è uguale al siemens se vuoi vedere il mio plc lo
puoi vedere qui:

http://www.lovatoelectric.com/NOVITA/2007/n_rele_prog_2007_i.htm

Gli ingessi e le uscite sono integrati
Ti servono altre info
La persona che doveva aiutarmi mi sta prendendo in giro (purtruppo ho
promesso al museo del mio comune che li facevo questo lavoro
inizialmente volevo farlo con dei rele cosa che so fare ma quando sono
andato a comperare il materiale mi ha detto non sarai mica matto prendi
un plc che è facile da programmare e con la meta dei soldi fai lo stesso
lavoro)avendolo comperato adesso lo voglio fare funzionare, se imparo
posso usarli anche per altre applicazioni se non si usano prodotti nuovi
non si progredisce.

Grazie per il tuo interessamento

fabrizioluga

ciao
ZaXxon
2008-11-16 00:06:48 UTC
Post by ffabrizioluga
ho un plc della lovato ma da quello che ho capito (sono nuovo in questo
mondo)il linguaggio è uguale al siemens se vuoi vedere il mio plc lo
http://www.lovatoelectric.com/NOVITA/2007/n_rele_prog_2007_i.htm
si, sembra uguale al Logo della Siemens
no, se proprio vogliamo fare i pignoli non è un plc

mi fecero programmare un logo ad un corso siemens di una decina di anni fa e
sinceramente non ricordo una mazza di quello che mi fecero fare, anche
perche' lo scopo finale del corso riguardava l's7 200 (ben altra cosa).
quindi non posso esserti d'aiuto.
davide
roberto
2008-11-16 14:26:51 UTC
ffabrizioluga ha scritto:
-cut-
Post by ffabrizioluga
Ciao,
ho un plc della lovato ma da quello che ho capito (sono nuovo in questo
mondo)il linguaggio è uguale al siemens se vuoi vedere il mio plc lo
Beh, non e' proprio un plc, infatti anche loro lo definiscono un rele'
programmabile.
Post by ffabrizioluga
http://www.lovatoelectric.com/NOVITA/2007/n_rele_prog_2007_i.htm
Ok, ne ho programmato uno.

Due domande: non [ti hanno dato|non hai chiesto], il cavetto e il cd
con il programma di gestione?
http://pdf.directindustry.it/pdf/lovato-electric/rele-programmabili/14382-17424-_3.html
Di dove sei?
ffabrizioluga
2008-11-16 20:09:35 UTC
Post by roberto
-cut-
Post by ffabrizioluga
[...]

hai ragione è come il siemens logo e non è un plc, non so ma li chiamano
logo.
Ho trovato sul sito della siemens il manuale per il loro logo da quello
che mi hanno detto il lingfuaggio di programmazione è uguale per tutti i
logo che sia della ditta x, y, z.
Che tu sappia è giusto quello che dico ?
La mia ubicazione è Cantone Ticino CH

Saluti fabrizioluga
MaXy
2008-11-17 10:13:49 UTC
Post by ffabrizioluga
[...]
non e' proprio un linguaggio, e' uno schema tipo porte nand, or, rele' ecc.
lo puoi programmare anche senza cavi ne' pc, se hai il modello con lo
schermo, ma e' un po' piu' lungo e tedioso.
puoi scaricare dal sito siemens il programma logo soft confort, farti il
programma, provarlo, e poi riportarlo sul plc a mano.
l'unica cosa e' che con logo soft confort versione demo non puoi salvare,
ma non dovrebbe essere un problema.

roberto
2008-11-17 15:58:47 UTC
ffabrizioluga ha scritto:
-cut-
Post by ffabrizioluga
[...]
Devo confessarti: non ne ho la piu' pallida idea. :-P
Non e' il mio mestiere, ne ho dovuto solo programmare uno per
gestire accensioni e spegnimenti automatici di alcune apparecchiature
in ditta.
Con il software e la programmazione a blocchi logici non ci e' voluto
tanto.
Post by ffabrizioluga
La mia ubicazione è Cantone Ticino CH
Lontanuccio, per fare una scappata con cd e cavetto per programmare il
coso, tra una birra/panino e l'altra, dato che sono di modena.
k***@megane.it
2008-11-17 14:45:13 UTC
Mi aggancio qui, che magari non interessa nessuno... ^_^;

In uno dei recuperi ho trovato un cd nel lettore ottico; e' un cd di
materiale per un corso sui plc, AS 2004/2005.

Incollo qui il testo della paginetta accatiemmelle introduttiva,
ovviamente scombinato (sarebbe una tabella su tre colonne).
Se qualcuno fosse interessato e qualcun altro avesse spazio dove
parcheggiare la robba, posso buttarcelo (come iso o come singoli
file).
Nota che il materiale viene indicato come "recuperato nel WEB", per
cui molto prob sono solo doppioni e prob e' robba datata.

HTH

*** PLC_CD2005 ***

Last updated on 04/01/05 Ver
1.5
BREVE DESCRIZIONE DEL CONTENUTO DEL CD
Questi documenti e software sono parte integrante del corso base PLC
sono divisi in documenti di sola lettura (manuali ed esercizi)
documenti interattivi e software recuperato nel WEB che va dai
software di simulazione, ai demo, alle applicazioni per poter
programmare i PLC con riferimeto ai Siemens S5 e S7-200 ma non solo.
di seguito il link alle varie pagine
PLC S7-200
SIMULATORE
PLC S7 200
INTERATTIVO E SEMPLICE
16 IN 16 OUT + IN/OUT ANALOGICO
e molti esempi svolti
allegato al libro PLC ed. Calderini
Virtual_PLC clicca per provare il
programma
(installazione programma-SETUP) solo se lo si deve installare sul
proprio PC

Documentazione allegata al programma
S7 MICRO/WIN32 V3.02 SOFTWARE PER LA PROGRAMMAZIONE
DEI PLC S7-200
installazione s7microwin ver. 3.02
S7 MICRO/WIN32 V4.0 ultimo aggiornamento luglio 2004
installazione s7microwin ver.4.0
MANUALE PLC S7 E CORSI BASE
MANUALE in formato PDF e CORSI di BASE per la PROGRAMMAZIONE
PLC S7 SIEMENS
(manuali in italiano)
cpu 221-226
S7200N_manual _ita_agg.4/20002
s7_200_manual _ita_agg.6_2004
cpu212-216
s7_200_manual _ita
S7_200_User_Base
S7_200_User_Expert
SIMULATORI E ESEMPI PER S5
S5W SIMULATORE PLC S5 COMPLETAMENTE FUNZIONANTE UNICO PROBLEMA
PARTE DEL MENU' ED HELP IN TEDESCO
S5W.EXE
istruzioni_s5.PDF
ESEMPI S5
SERIE DI ESEMPI in formato pdf con le principali soluzioni di
programmazione
sample1-29_plcS5.pdf
MiniCorso_PLC CORSO DI BASE PROGRAMMAZIONE PLC recuperato nel WEB
della Novatekno
MiniCorso_PLC.pdf
PLC by PATRUCCO CORSO PLC
DELLA PATRUCCO TORINO
inizio corso PLC
programmi vari e demo
VIR_PLC PROGRAMMA di simulazione spagnolo con animazioni e
suoni......da provare
VIR_PLC
manual
SYSWIN PROGRAMMA DEMO PLC OMRON
SYSWIN 3.4
(installazione, inserire numero seriale)
MINI PLC PER HOME AUTOMATION
LOGO! SIEMENS
applicazione per la programmazione di LOGO!
mini PLC per piccole automazioni
Onlinehelp_it_IT.pdf
Setup.exe(installazione)
LINK WEB SERIE DI INDIRIZZI UTILI PER LA DOCUMENTAZIONE E SOFTWARE
PLC_forum.it
Produttori PLC e documenti
mr_plc mrplclink-web

SERIE DI PROGRAMMI PER:
PROGRAMMI UTILI
VISIONE

CATTURA IMMAGINI

DE-COMPRESSIONE FILE

LA STAMPA

Acrobat Reader51_ITA_full.exe(legge i file .pdf)
i_view32-visualizzatore immagini (bmp,jpg,tiff,....)
Printkey-cattura immagini dallo schermo
winzip80-compressore file
Fine Print 2000_9x-stampa più pagine in A4 per WIN98
Fine Print_XP-stampa più pagine in A4 per WIN XP

CYA