Brusaporto: materiale per scambi/regalo (lungo)
Nuzzler
2011-10-20 08:31:58 UTC
Ho ripulito camera mia, dato che oramai pareva una discarica. Molto
materiale stazionava inutilizzato (o mai utilizzato) da anni e non e'
in buone condizioni, quindi lo regalo volentieri, se qualcuno lo
vuole.
Posso tenere qualcosa in garage (tutto l'inverno) per la prossima
Marzaglia, ma quello che rimane dopo finira' a godersi la pensione
all'oasi ecologica, sotto palme di polipropilene e sorseggiando olio
esausto.
Per informazioni sul materiale penso possa andare bene anche il ng,
mentre per risposte e proposte direi che e' meglio la mail privata.

Materiale che preferirei scambiare, ma all'occorrenza posso anche
vendere (o una via di mezzo):

PC IBM 5150 + monitor IBM 5153
Dico subito che non e' per collezionisti: l'ho raccolto in un'oasi
ecologica, quando ancora non erano cosi' fiscali; e' funzionante,
esteticamente usato; il monitor proviene da un altro recupero;
contiene una scheda video CGA ed il controller floppy; la tastiera non
e' originale (l'ho aggiunta io, ma e' originale Cherry); alimentatore
da 150W (proveniente da un altro 8088) + alimentatore originale; ha 2
lettory floppy Tandon 100 marchiati IBM (uno messo da me) che non sono
stato in grado di testare a causa della mancanza di un floppy
adeguatamente formattato o perche' effettivamente non riescono a
leggere (o forse il problema e' il controller), quindi ho sempre avuto
accesso solo al cassette basic. Il monitor CGA e' stato parecchio
usato e la luminosita' cambia a volte durante l'uso; l'ho aperto e ho
rifatto varie saldature, ma si potrebbe fare di meglio:
occasionalmente, infatti, tende a "scintillare".

SGI Octane
Esteticamente usata; cabinet con logo nuovo; ha un alimentatore da 700
e rotti watt, monta 1Gb di ram, un HD 9Gb, una scheda video ESSI, una
cpu MIPS R12000 a 300Mhz. Il sistema operativo e' stato piallato e
reinstallandolo un cd era fallato, quindi non e' completo. Le
lampadine sul frontale sono bruciate e vanno sostituite (anche con
l'hack dei led). Fornisco un adattatore autocostruito 13W3<->VGA, se
serve.

Amiga CDTV
Con telecomando + hack (rimovibile) che aggiunge le due porte mouse/
joystick canoniche. Esteticamente abbastanza usato.

Sinclair ZX81
Senza alimentatore (jack 3,5mm mono, 9V, 700mA base, positivo centrale
== in punta); ho ripassato la piattina della tastiera con liquido
conduttivo perche' dava alcuni problemi; le porte ear e mic non sono
state testate. Per i puristi, visto il modello: 2 viti non sono
originali e neppure i piedini (mancanti), sostituiti con 3 piedini
tondi; il logo e' leggermente usurato sulla sinistra.

HP Envizex p series
X Terminal, 22Mb a bordo, testata l'uscita video, la tastiera ps/2 ed
il mouse.

HP Envizex a series
X Terminal, 10Mb a bordo, testata l'uscita video, la tastiera ps/2 ed
il mouse; precedente alla serie p.

SEGA 3D Glasses
Con adattatore per Master System; sono boxati, ma non li ho mai potuti
testare.

Materiale che cerco tramite scambi (ma valuto anche altre proposte):

- REU 1750 o 1750XL, in alternativa 1700, 1764 o altro tipo di REU
adattabile ad un C128
- Commodore 1571 (lettore floppy 5,25")
- Commodore 1551 (lettore floppy 5,25" specifico per la serie 264)
- Commodore 1901 (monitor)
- Commodore 1960 oppure Microvitec 1438s, 1538s o 1764 (tutti monitor
multiscan)
- SAS/C 6.50 originale per Amiga
- Tastiera italiana per M24 (qualsiasi tipo)
- Modulo di memoria HP A-3004-56 da 4Mb per una Apollo HP
- Unita' esterna SCSI 1 5,25" singola

Materiale che regalo perche' non funzionante, non testabile o in
cattive condizioni:

- HP 7958S (box SCSI 1 per HP 9000 con HD 161Mb, non testato)
- HP 9122C (doppio lettore floppy per HP 9000, non testato. Per questa
periferica sono in contatto gia' con qualcuno, ma se siete interessati
fatemi comunque sapere)
- HP 28692A ThinLAN Hub Plus (non testato)
- HP 2627A (http://www.hpmuseum.net/display_item.php?hw=248; terminale
a colori, funzionante, passa il test, possiede un termcap unix, ma
collegato ad un vecchio BSD ha mandato in panico il kernel. Da pulire
per bene e ricontrollare, vista l'eta' e la polvere accumulata.
Purtroppo manca un tasto, ma se qualcuno e' interessato posso provare
a farne una copia in resina (devo saperlo almeno 4/5 giorni prima))
- Light pen PHGH-1 per HP 4608 (info da internet)
- Cavi HP-HIL: 5 spiralati corti, 5 non spiralati lunghi, 3 non
spiralati corti
- HP ID Module
- Scheda video HP 98549-66572 (1024x768?), mai testata, appartenente
ad un HP 9000/340
- Scheda HP 98658A SCSI + daughter board con guide e cavi, mai
testata, appartenente ad un HP 9000/340
- Schedina con connettore ethernet 10Base-T HP 98571-66530, mai
testata
- Modulo di memoria HP B-2850-56, mai testato
- Modulo di memoria HP B-2850-40, mai testato
- Daughter board di un HP 9000/340

- Apollo DN3500, esteticamente e funzionalmente ridotto male (frontale
ingiallito, logo scrostato, nessuna guida per hd e lettore QIC), con
probabilmente 8mb di ram, HD ESDI forse andato (si accende, ma non
risponde ai comandi; infine l'ho pure aperto, ma le testine pare non
abbiano problemi di movimento), lettore QIC Archive 2060S SCSI (mai
testato), scheda grafica 1024x800x8bit (ok), controller ESDI/SCSI
W7000 (forse malfunzionante al posto dell'hd), scheda ethernet e token
ring Apollo (queste due mai testate) tastiera (mancante di un tasto:
se interessati posso provare a rifarne una copia in resina, vedi
sopra) con design per i modelli Apollo HP e mouse; fornito con
splitter seriale autocostruito che dall'unica seriale fornisce 3
ingressi (al primo si puo' collegare un terminale).

- Apollo 008398-001, monitor a colori da 19 pollici (funzionante,
risoluzione fissa 1024x800, e' abbinabile alla scheda grafica del
DN3500 (provati insieme); ingresso: 3 bnc sync on green, fornito di
cavo riadattato con connettore 3W3 autocostruito (uscito maluccio, ma
ok); dimensioni: 50x50x50cm)

Per quanto riguarda la DN3500 e il suo monitor: se qualcuno vuole la
prima senza il secondo e non ha gia' un monitor adatto per collegarla
o vuole collegarsi via terminale, togliero' la scheda video e la
abbinaro' a chi eventualmente prendera' il monitor, se la vuole.

- Scheda token ring Apollo (forse tolta e dimenticata dall'altra
Apollo che ho dato via: se Sadness e' interessato batta un colpo)
- Apollo 008399-005R, monitor B/N da 17 pollici (non funzionante:
"tic" proveniente dall'elettronica dell'alimentazione)
- Apollo AD-1000 (box SCSI 1 con HD Maxtor XT-8760S da 675Mb,
rimarchiato HP, non testato)
- Apollo AD-1000 (box SCSI 1 con un'unita' nastro Archive 2060S,
rimarchiato HP, non testato)
- Apollo AD-1000 (box SCSI 1 con un lettore floppy FD1157C, non
testato)

- Bull DPS 6 plus. La macchina ha due HD ESDI, ma ha sempre indicato
un errore sconosciuto a video senza riuscire ad avviarsi. Dato che
l'ho ricevuta priva di lettore floppy e nastro (e plastica posteriore)
ed in questi anni non c'e' stato modo, anche chiedendo a chi ne aveva
di funzionanti, di risolvere il problema, la smantellerei salvando e
donando le schede (e se possibile altre parti, come l'alimentazione) e
smaltendo il cabinet. Il modello e' come questo, ma considerando solo
l'elemento a sinistra: Loading Image...
- Bull QUestar 205. E' un terminale adatto alla macchina precedente
(anche se un qualsiasi terminale puo' andare bene), ma la videata
tende ormai a "spostarsi" sulla sinistra, avvolgendosi sul bordo

- Motorola XC68030RC16B package CPGA (da testare)
- Motorola MC68882FN16A package PLCC (da testare)
- Scatola Intel 287 XL, senza processore (era all'interno di un 5162
regalato anni fa), ma con manualistica e sw

- Octopus (hub attivo 8 porte arcnet (ad esempio per degli Amiga
2/3/4000 con relative schede), nuovo ed inscatolato con manuale, mai
testato)
- OvisLink ethernet hub-8+ (8 porte RJ45 + 1 RJ45 in uscita + 1 10Base-
T, senza alim. (7,5v 0,8A), funzionante anni fa)

- Lettore QIC Irwin 31250A (porta floppy, mascherina da 3,5" full
size, 60/80Mb? Non testato)
- Lettore QIC Conner CTM700R-F CTM700I-F (si', doppia sigla; identico
a http://www.pacificdata.com/ctm700r-f.html; non testato)
- Lettore DAT DDS2 SCSI Conner CTD8000H/R-S rimarchiato IBM per
cartridge da 4/8Gb, frontalino larghezza 3,5" e altezza
5,25" (segato), funzionante dieci anni fa e testato ora con
caricamento ed espulsione cartdridge + 1 cartridge HP e 1 cartdrige di
pulizia

- 3 tastiere IBM vecchio tipo, penso per PS/2, con connettore omonimo,
non testate ne' attualmente testabili
- 2 tastiere XT vecchio tipo, una IBM e l'altra Philips, con
connettore DIN 5, anni fa funzionanti
- 1 tastiera moderna IBM KB9910 con connettore PS/2, funzionante

- schede varie da testare, alcune funzionanti anni fa, altre mai
provate (3DFX AGP, Creative Audio PCI 9945, CGA IBM ISA 8bit, 1 CGA &
MDA (hercules?) ISA 8bit, 4 ethernet ISA 16bit, 2 SCSI 16bit (Adaptec
AVA 1505AE/AI, Symbios SYM20402), 1 scheda audio ISA 16bit)
- Scheda di memoria a nuclei magnetici General Automation Inc.,
siglata CDC P/N 91978718 Rev.03 (rovinata)
- Bobina di nastro magnetico Bull (diametro: 27,5cm)
- Disk pack Honeywell M4130 (diametro: 38cm, altezza: 10cm)

- Espansione Commodore 501 (non testata, esteticamente in cattive
condizioni; l'ho smontata per togliere la pila che ha comunque
rilasciato dell'acido)

- Un vecchio joystick Genius analogico per pc (modello sconosciuto:
grigio chiaro, basso, 4 ventose, si impugna come una leva e ha 4
pulsanti rossi, 3 cliccabili dal pollice ed uno dal medio/anulare)

- Alimentatore IBM da 16V e 4,5A (funzionante anni fa, fornito di cavo
di alimentazione IBM fuori standard)

Manualistica in regalo:

Apollo/HP:
- 008667-A00 Using TCP/IP Network Applications (anelli)
- 011022-A00 Using Your SysV Environment (anelli)
- 012947-A04 Operating the Disk/Multiple Disk Expansion Module
(anelli)
- 017269-A00 SysV User's Guide Volume I (anelli)
- 017271-A00 BSD UNIX User's Manual Volume I (anelli)
- 017272-A00 BSD UNIX Programmer's Manual (anelli)
- A2087-900001 Domain/HP-UX Interoperability Planning Guide (brossura)
- A2087-900003 Configuring and Managing Interoperability in a Mixed
DOmain/OS and HP-UX Network (brossura)

Amiga:
- ISBN 88-7803-000-7 L' Amiga: immagini, suoni e animazioni sul
Commodore Amiga (brossura)
- ISBN 88-7056-765-6 Il Manuale di Amiga (brossura)
- ISBN 88-85111-02-5 Tricks & Tips (per l'OS 1.3, con ampio spazio
alla programmazione in AmigaBasic) (brossura)
- DeluxePaint IV Manual (originale, brossura)
- Wordworth - Manuale delle istruzioni (brossura)
- PHOTON Paint 2.0 - manuale in italiano fotocopiato (anelli)
- C1-TEXT 3.0 - manuale in italiano fotocopiato (anelli)
- MCC Pascal Manual - manuale in inglese fotocopiato (graffettato)
- Manuale di Ligthwave 3D - in italiano, tradotto da un user group
Amiga (fogli sciolti)

8 bit:
- Introduzione al basic, Ed. Jackson/Sybex, 314 pagine
- GEOS DeskTop 1.5 User's Manual (per Commodore 64C)
- Commodore 16 user manual (manuale fornito all'acquisto, in inglese,
ad anelli)
- M.O.M. Floppy disc drives for the BBC Micro Instruction Manual
(fotocopiato, formato A4 piegato in A5)

Uno scatolone 30x40x34 di manuali Bull GCOS 6 fotocopiati:
- LH03-01 Operating System - GCOS 6 - Reference Manual - System
Concepts - GCOS 6 HVS (questo ed il prossimo in contenitore ad anelli)
- LH29-00 Operating System - GCOS 6 - Reference Manual - Data File
Organizations and Formats - GCOS 6 HVS, GCOS 6 MOD 400 - Addendum B
- LH05-02 Operating System - GCOS 6 - Reference Manual - System
Commands - GCOS 6 HVS, GCOS 6 MOD 400 (faldone da 8cm)
- LH06-00 GOCS 6 HVS - HVS 6 PLUS - GCOS 6 MOD 400 - USING THE SYSTEM
EDITORS
- LH09-02 Bull DPS 6 - GOCS 6 HVS abd HVS 6 PLUS - Migration Guide
(questo ed il prossimo in contenitore ad anelli)
- LH16-02 Operating System - GCOS 6 - Maintenance Manual - System
Maintenance Tools - GCOS 6 HVS
- LH14-02 Operating System - GCOS 6 - Configuration Guide - Building
Your System - GCOS 6 HVS (contenitore ad anelli)
- HE62-02 Transaction Processing - DM6 TP - User's Guide - DM6 TP
Application User's Guide - GCOS 6 HVS 2.0, GCOS 6 MOD 400 4.1 (questo
ed il prossimo in contenitore ad anelli)
- HE63-00/HE63-00A ONE PLUS - DM 6 TP - FORM PROCESSING

Uno scatolone 30x40x34 con 6 manuali originali BULL DPS 7 (schemi,
microfilm, ecc.) + un faldone vuoto.

Misti:
- ISBN 88-420-5235-3 Internet '97 Manuale per l'uso della rete
- ISBN 88-7303-040-8 AutoCAD Modellazione solida (per AutoCAD 12,
brossura)

Cellulari (a chi piace...):

- GSM Alcatel One Touch Club Silver Gray, con caricatore, seconda
batteria, custodia, boxato (le batterie non tengono la carica, ma il
telefono funziona)
- ETACS SIP Type THX-7V (Nokia Cityman 300), senza caricatore, con
custodia

Direi che e' tutto...

Nuzzler
unknown
ciao, ti ho inviato una mail, spero l'indirizzo fosse giusto.
Nuzzler
2011-10-20 12:35:00 UTC
Scusate, ho dimenticato una cosa molto importante e ho fatto perdere
tempo ad un paio di persone: non me la sento (per voglia, tempo e
sicurezza del materiale) di spedire, quindi se non venite ne' a questa
Brusaporto retrocomputing ne' alla prossima Marzaglia primaverile
l'unica possibilita' e' contattare un amico che venga ad una delle due
manifestazioni ed usarlo come staffetta.

Scusate ancora.

Nuzzler
supervinx
2011-10-20 12:41:19 UTC
Post by Nuzzler
[...]
E vorrà dire che l'HP9000/340 e le Apollo aspetteranno tempi migliori ...

Grazie lo stesso !
Saxabar
2011-10-20 10:47:41 UTC
Hai mail
Warlock
2011-10-20 11:04:19 UTC
Post by Nuzzler
- 2 tastiere XT vecchio tipo, una IBM e l'altra Philips, con
connettore DIN 5, anni fa funzionanti
Io sarei interessato a queste tastiere e dovrei essere a Brusaporto...

Alberto "Warlock" Sarcinelli
Nuzzler
2011-10-20 12:36:06 UTC
Post by Warlock
Io sarei interessato a queste tastiere e dovrei essere a Brusaporto...
Ok.

Nuzzler
Luigi Serrantoni
2011-10-20 12:29:34 UTC
Post by Nuzzler
- Tastiera italiana per M24 (qualsiasi tipo)
- Modulo di memoria HP A-3004-56 da 4Mb per una Apollo HP
- Unita' esterna SCSI 1 5,25" singola
do un'occhiata in cantina, di tastiere m24 ne avevo qualcuna ma ne ho date
via e temo di averle finite
di quei moduli hp una volta ne avevo uno in giro....ma trovarlo.....
di box scsi dovrei averne
Post by Nuzzler
[...]
mi interesserebbero molto questi 3, in particoalre la scheda di memoria
è proprio il mio genere di materiale :-)

ti scrivo in mail appena ho fatto le mie ricerche

ciao
luigi
supervinx
2011-10-20 12:40:10 UTC
Post by Luigi Serrantoni
ti scrivo in mail appena ho fatto le mie ricerche
ciao
luigi
E credo che l'abbiamo riempito di email(s) :)

Spero solo che sia così gentile da spedire qualcosa ... tanto mi
inserisco in un genere di nicchia :)
Michele
2011-10-20 20:34:03 UTC
Post by supervinx
Post by Luigi Serrantoni
[...]
Ma invece qualcuno gentile e altruista che va' a brusaporto o a marzaglia,
prende il materiale e lo spedisce all'interessato previo rimborso spedizione
con annessa birra... non c'e' nessuno???
supervinx
2011-10-20 21:43:52 UTC
Birra ? Ne servirebbero dei barili, allora :D :D :D
Michele
bah fossi io lo farei per senza niente...
supervinx
2011-10-21 23:21:34 UTC
Post by Michele
Post by supervinx
Post by Michele
[...]
Intendevo, ovviamente, che dovrei omaggiarvi con diversi barili per
ringraziarvi... io sono astemio ;)
*** Nucleare ? No, grazie ! ***
Nuzzler
2011-10-20 13:53:54 UTC
On 20 Ott, 14:29, "Luigi Serrantoni"
Post by Luigi Serrantoni
do un'occhiata in cantina, di tastiere m24 ne avevo qualcuna ma ne ho date
via e temo di averle finite
di quei moduli hp una volta ne avevo uno in giro....ma trovarlo.....
di box scsi dovrei averne
Grazie.
Post by Luigi Serrantoni
Post by Nuzzler
[...]
Se non ci vediamo a Brusaporto te li tengo al fresco per Marzaglia.

Nuzzler
shadoooo
2011-10-20 17:19:17 UTC
l'elemento a sinistra:http://www.feb-patrimoine.com/catalogue/2893_dps6000_0784.jpg
Mi interessano!
Nuzzler
2011-10-26 13:46:11 UTC
Se qualcuno lo vuole posso portare alla manifestazione (invece che al
cassonetto) anche un monitor funzionante non retro, cioe' un LG
Flatron F700B:

http://www.amazon.co.uk/LG-F700B-Display-1280-1024/dp/B0000A9D47

Nuzzler
Journeyman
2011-10-26 14:16:31 UTC
On Wed, 26 Oct 2011 06:46:11 -0700 (PDT)
Post by Nuzzler
Se qualcuno lo vuole posso portare alla manifestazione (invece che al
cassonetto) anche un monitor funzionante non retro, cioe' un LG
http://www.amazon.co.uk/LG-F700B-Display-1280-1024/dp/B0000A9D47
E' un bel monitor, posso chiedere dove si trova adesso? Sei in zona Brusaporto?
Se tu fossi abbastanza vicino, potrei risolverti il problema (devo prima fare alcune verifiche sulle caratteristiche esatte).
Nuzzler
2011-10-26 14:52:18 UTC
Post by Journeyman
E' un bel monitor, posso chiedere dove si trova adesso?
Bergamo. Praticamente ad uno sputo da Brusaporto.

Nuzzler
Journeyman
2011-10-26 15:12:25 UTC
On Wed, 26 Oct 2011 07:52:18 -0700 (PDT)
Post by Nuzzler
Post by Journeyman
E' un bel monitor, posso chiedere dove si trova adesso?
Bergamo. Praticamente ad uno sputo da Brusaporto.
Ok, come non detto. Speriamo lo recuperi qualcun'altro :-)