emulare completamente un datassette, solo con un player MP3
sovox
2014-02-24 10:20:00 UTC
questo circuito che gira da un pò di tempo su internet
http://zxjim.blogspot.it/2011_06_01_archive.html
serve per emulare il datassette del commodore 64
il datassette (http://tinyurl.com/nsxx7wz) e un registratore a cassette,
mangianastri che serve per caricare i giochi sul commodore 64

a questo circuito ho aggiunto delle migliorie
perchè e molto limitato, l'unica cosa che non può fare
e emulare l'avanzamento del nastro e fermata

nel circuito, il nastro che avanza e emulato dal player MP3
il file in riproduzione, a questo circuito posso anche usare quello
che voglio, mi basta solo collegare una sorgente audio
io per comodità voglio integrare il player MP3 nella stessa scatoletta
che sto facendo

adesso spiego come si comporta un vero datassette collegato al commodore
64 vero
una volta che do il comando LOAD per caricare il gioco o programma sulla
cassetta magnetica, dopo un pò di giri di nastro si ferma, si mette in pausa
perchè sullo schermo viene visualizzato il titolo del programma che sta
caricando, a questo punto da come ho capito, il commodore 64 arresta il
registratore,(motore contatto 3) stacca la corrente al motore completamente
il datassette a questo punto ferma il nastro

questo è il problema del circuito, il circuito non può assolutamente
fermare il player in riproduzione, può solo ricevere il segnale audio
elettrico in entrata dal player mp3

e qui l'idea, perchè non inviare un impulso al tasto pausa del player
MP3, questo potrebbe essere possibile farlo tramite la corrente che esce
dal motore, contatto 3 (connettore a 6 pin) del C64 perchè stacca
completamente al found del titolo del gioco la corrente, da 6.20 passa a
zero

quello che mi serve, e solo capire come fare contattare il tasto
pausa/play del player MP3
il tutto e possibile farlo penso con il motore che cala la tensione
il segnale che invia al commodore 64 al circuito dal pin 3, filo rosso
esempio
1 cala la tensione il pin 3 filo rosso, mi fa contatto al tasto pausa e play
2 arriva la corrente, fa la stessa cosa

qui un esempio

Grazie da giuseppe
Quark
2014-02-24 14:46:53 UTC
Beh intanto se intendi usare ogni lettore mp3 in circolazione finisci
che lo colleghi con il cavo jack all'uscita delle cuffie.
Non mi risulta che da lì puoi far passare altro che la musica.
Dovresti usare l'usb ma questo implicherebbe dover scrivere un driver
apposta che interfacci un particolare lettore mp3 verso il computer.
Te la senti ?
delo
2014-02-24 14:56:09 UTC
Un doppio monostabile (tipo il hcf4098), un monostabile comandato dalla salita
del segnale e l'altro comandaro dalla discesa.
Le due uscite unite in or (anche con 2 diodi e una resistenza) comandano
il transistor (nell'esempio che chiude verso massa) che comanda il pulsante
dell'mp3.

Il problema sono le condizioni iniziali, i monostabili hanno degli ingressi set,clear che possono
essere utilizzati con un rc (come nel circuito di reset di un micro) in modo
da impostare uno stato noto all'accensione.

Il problema del player mp3 e che con un solo comando per play e pause, non permette
di sapere ( salvo analizzare l'uscita audio o altro) se da pausa va in play o viceversa
(perche' dipende da come era prima).

ciao
delo

[FIDOCAD ]
MC 105 40 0 0 710
LI 30 20 30 55
LI 30 35 15 35
LI 65 20 30 20
LI 65 55 65 20
LI 30 55 65 55
MC 35 60 0 0 080
MC 50 60 0 0 170
LI 35 55 35 60
LI 45 55 45 60
LI 45 60 50 60
LI 60 60 60 55
TY 60 30 5 3 0 0 0 * Q
TY 35 30 5 3 0 0 0 * IN
LI 15 25 20 25
LI 20 25 20 30
LI 20 30 25 30
LI 30 70 30 105
LI 65 70 30 70
LI 65 105 65 70
LI 30 105 65 105
MC 35 110 0 0 080
MC 50 110 0 0 170
LI 35 105 35 110
LI 45 105 45 110
LI 45 110 50 110
LI 60 110 60 105
TY 60 80 5 3 0 0 0 * Q
TY 35 80 5 3 0 0 0 * IN
LI 65 35 105 35
LI 105 35 105 40
LI 105 50 105 85
LI 105 85 65 85
LI 15 35 15 85
LI 15 85 30 85
LI 20 80 25 80
LI 25 80 25 75
LI 25 75 30 75
LI 15 60 5 60
SA 15 60
SA 45 110
SA 45 60
TY 40 50 5 3 0 0 0 * MONO1
TY 40 100 5 3 0 0 0 * MONO2
LI 75 30 80 30
LI 80 30 80 25
LI 80 25 85 25
LI 85 25 85 30
LI 85 30 90 30
LI 75 80 80 80
LI 80 80 80 75
LI 80 75 85 75
LI 85 75 85 80
LI 85 80 90 80
MC 130 45 0 0 080
MC 140 45 0 0 300
MC 155 55 0 0 045
TY 140 20 5 3 0 0 0 * PLAY/PAUSA
TY 0 60 5 3 0 0 0 * MOTOR
http://specialprogramsipe.altervista.org/test/PLAY.jpg
Grazie da giuseppe
sovox
2014-02-24 16:57:53 UTC
Post by delo
[...]
non capisco cosa devo fare
e se la cosa funziona
tu sicuramente lo hai spiegato bene
non mi intendo per niente di eletronica

quello che però sono riuscito a fare, e fare il circuito del sito
questo http://zxjim.blogspot.it/2011_06_01_archive.html

questo circuito usa due integrati, uno per amplificare, e l'atro e
l'inverter

quello che tu hai descritto, sembra uguale a quello che ho usato per
fare il circuito questo http://tinyurl.com/oklch33 ((((HEF4049BP)))

integrato HEF4049BP

01 +5v 16
02 15 led rosso del suono
03 14 out play
04 13
05 12
06 11 out play suono invertio
07 10 out play suono invertito
08 massa 09

14 uscita audio normale
10 e 11 assieme, uscita audio invertita

circuito

io vorrei lavorare invece con il filo rosso (pin 3) che va dal c64 al
circuito che alimenta il led verde, e questo che deve dire al player di
fermarsi, facendo semplicimente contatto
la cosa sarebbe possibile perchè al found del titolo, il commodore 64
stacca la corrente del pin 3 filo rosso

come in questo esempio
sv
2014-03-08 20:07:49 UTC
Post by sovox
[...]
Se il problema è la pausa durante il caricamento, un'idea per aggirare
l'ostacolo potrebbe essere quella di usare un Kernal modificato che
non fermi il motore del Datassette.
In questo modo non si vedrebbe il nome del file durante il caricamento
ma il problema sarebbe risolto.