[OT] programmatore di eeprom
Photocambattery
2004-04-14 18:26:37 UTC
Ciao a tutti,

scusate l'OT ma tempo fa in questo newsgroup si era parlato
di programmatori di eprom. Ora ho letto una cosa molto
interessante che magari puo' interessare: ho letto che
alcune schede di rete (es. 3com 905b) possono programmare
le eeprom inserendole direttamente nel socket per le
boot rom ed usando il relativo programmino fornito dalla
3com.

Mi rivolgo a voi, esperti di elettronica: che differenza c'e'
tra le eprom e le eeprom ? Ciao e scusate ancora per l'OT ...

Ciao, Lore
Zagor
2004-04-14 19:26:00 UTC
Post by Photocambattery
Mi rivolgo a voi, esperti di elettronica: che differenza c'e'
tra le eprom e le eeprom ? Ciao e scusate ancora per l'OT ...
Le eeprom son rom programmabili e cancellabili (erasable) elettricamente
mentre le eprom si cancellano con gli UV. Spero di ricordare giusto perché
ormai sono 15 anni che non mi occupo più di elettronica.
Post by Photocambattery
Ciao, Lore
Ciao, Giovanni.
Poeta®
2004-04-14 19:28:40 UTC
Post by Zagor
Post by Photocambattery
[...]
Tutto giusto ;-)
E.E.P.R.O.M. = Electrically Erasable Programmable Read Only Memory
E.P.R.O.M. = Erasable Programmable Read Only Memory
Ciao!
Poeta®
Photocambattery
2004-04-14 20:19:25 UTC
Post by Poeta®
Tutto giusto ;-)
E.E.P.R.O.M. = Electrically Erasable Programmable Read Only Memory
E.P.R.O.M. = Erasable Programmable Read Only Memory
benissimo, ma poi le eeprom posso usarle per esempio per
copiarci le rom del QL o delle cartucce Commodore o per
qualunque altro uso (ovvero sono compatibili con le EPROM) ?

Ciao, Lore
Daniele Gratteri
2004-04-14 20:31:36 UTC
Post by Photocambattery
benissimo, ma poi le eeprom posso usarle per esempio per
copiarci le rom del QL o delle cartucce Commodore o per
qualunque altro uso (ovvero sono compatibili con le EPROM) ?
Sigh... Sempre di *ROM si tratta :-)
--
___ __
/ __|___ Daniele Gratteri, Italian Commodore-Amiga user... ///
\___| E-MAIL: ***@gratteri.tk ...since 1990 \///
Bagigio
2004-04-14 21:51:42 UTC
Post by Zagor
Post by Photocambattery
[...]
Post by Photocambattery
Ciao, Lore
Ciao, Giovanni.
Ok, aggiungo solo che per le eprom la programmazione necessita di una
tensione di 12,5V (o 21V o 25V per i modelli più vecchi) da applicare ad un
apposito piedino, mentre per le eeprom/flash si può fare tutto a 5V, salvo
forse alcuni casi in cui si alza la tensione a circa 6V.
In lettura sono identiche.
Ciao.
Marco 'wile' Paolini
2004-04-14 19:28:00 UTC
Post by Photocambattery
[...]
Erasable Programmable ROM -> Finestrella sopra & Overdose di UV
Electrically Erasable Programmable ROM No finestrella,
basta dargli la 380V~ tra i piedini 7 e 14 ^_^
Così neanche l'FBI riesce più a rileggerla!
--
Signature automatica inserita a mano.
Unv nccran qrpbqvsvpngb yn zvn svezn.
(National Security Agency)
Photocambattery
2004-04-14 20:17:20 UTC
Post by Marco 'wile' Paolini
Electrically Erasable Programmable ROM No finestrella,
basta dargli la 380V~ tra i piedini 7 e 14 ^_^
Così neanche l'FBI riesce più a rileggerla!
peggio della 44 magnum dell'ispettore Callahan:

"Fate i bravi, posate l'artiglieria"
"Cosa?"
"Sì, se no dovrete fare i conti con noi tre"
"Con chi, voi tre??"
"Con Smith, ... Wesson ... e me"

Ciao, Lore
stalker
2004-04-14 20:10:49 UTC
Post by Marco 'wile' Paolini
Erasable Programmable ROM -> Finestrella sopra & Overdose di UV
Electrically Erasable Programmable ROM No finestrella,
basta dargli la 380V~ tra i piedini 7 e 14 ^_^
Così neanche l'FBI riesce più a rileggerla!
HA HA HA HA mi e' piaciuta questa!!!

---------------
Questo messaggio è stato inviato via Web tramite
il servizio gratuito offerto dal portale http://www.Dobby.it
BSD_bradipo_666
2004-04-14 21:08:59 UTC
Post by Marco 'wile' Paolini
basta dargli la 380V~ tra i piedini 7 e 14 ^_^
ah...basta la 380? e io sprecone che usavo il van der graaf...
--
"...non potresti desiderare di essere nato in un'epoca migliore
di questa, in cui si e' perduto tutto..." S.WEIL
Marco 'wile' Paolini
2004-04-14 21:44:01 UTC
Post by BSD_bradipo_666
Post by Marco 'wile' Paolini
basta dargli la 380V~ tra i piedini 7 e 14 ^_^
ah...basta la 380? e io sprecone che usavo il van der graaf...
Uffffaaaa, quante volte Te lo devo dire che quello
serve per la permanente del cucciolo di Drago!!

Errata Corrige: tra i piedini 1, 7 e 14, Trifase.
(National Security Agency)
BSD_bradipo_666
2004-04-14 22:29:23 UTC
Post by Photocambattery
[...]
come si chiama tale programmino? dopo mezz'oretta di ricerche
infruttuose credo che la via piu' semplice sia chiedere a te che magari
lo hai gia' scaricato...grazie!
Photocambattery
2004-04-16 18:17:59 UTC
Post by BSD_bradipo_666
come si chiama tale programmino? dopo mezz'oretta di ricerche
infruttuose credo che la via piu' semplice sia chiedere a te che magari
lo hai gia' scaricato...grazie!
io veramente avevo trovato la notizia sul sito di etherboot.org
(mi interessa programmare le eprom con etherboot per caricare
Post by BSD_bradipo_666
Some high end adapters, for example the 3Com and Intel ones, accept
an EEPROM in the socket. This can be programmed in-situ using utility
programs, some of which or information about are under the contrib
directory in the Etherboot distribution.
eventualmente trovi qualche notizia in piu' fammelo sapere :-)

Ciao, Lore
BSD_bradipo_666
2004-04-16 18:34:48 UTC
Post by Photocambattery
eventualmente trovi qualche notizia in piu' fammelo sapere :-)
il che significa che nemmeno tu hai trovato nulla del genere sulla rete!

uff...peccato.
Photocambattery
2004-04-17 09:23:50 UTC
Post by BSD_bradipo_666
il che significa che nemmeno tu hai trovato nulla del genere sulla rete!
a me mancha anche la materia prima (una delle schede di rete
citate) comunque pare che anche le Intel di fascia alta abbiano
questa features :-) Quando ho altre informazioni te lo faccio
sapere.
Post by BSD_bradipo_666
uff...peccato.
infatti, secondo me la cosa e' interessantissima.

Ciao, Lore
Biggo
2004-04-19 00:03:49 UTC
Post by Photocambattery
alcune schede di rete (es. 3com 905b) possono programmare
le eeprom inserendole direttamente nel socket per le
boot rom ed usando il relativo programmino fornito dalla
3com.
Ho dovuto verificare la data per assicurarmi che non fosse un pesce .-D

E' una notizia a dir poco sconvolgente.

Dunque: ho cercato un po', dalla 3com niente, ma su Sourceforge c'e' il
progetto EtherBoot la cui documentazione accenna alla possibilita' che
forse in una cartella (che potrebbe, magari, chiamarsi "contrib") nella
distribuzione di etherboot, sarebbe in teoria possibile trovare
informazioni eccetera eccetera, insomma 'sti qua di sourceforge se non
se la menano da geek all'ultimo stadio non sono contenti.

Pero' mi sono turato il naso, ho scaricato etherboot che manco so cos'e'
ed effettivamente in "contrib" c'e' "3c90xutil" che contiene delle robe
che non so cosa sono e un makefile, che almeno quello so cos'e', e dei
file .c che dovrebbero contenere un'utility per leggere e scrivere 'ste
benedette eprom. Mo' mi salvo il tutto, e appena avro' messo in piedi il
labo nuovo estraggo la BeBox (un Mac nobilitato, in realta'), makefilo
il makefilabile e metto la 3com905b (se ricordo bene) al lavoro .-)
--
|'o\| |/o \/o \/o \ | Se/quando c'e', c'e': <http://biggo.dyndns.org>
/_/ /_/ | way of your success. (Todd H.)
BSD_bradipo_666
2004-04-19 07:52:18 UTC
Post by Biggo
[...]
sottoscrivo. diomio quanto mi fanno incazzare....
possible che non ci sia una volta una che siano in grado di fare le cose
in modo lineare? maro'...
Biggo
2004-04-19 10:14:51 UTC
Post by BSD_bradipo_666
possible che non ci sia una volta una che siano in grado di fare le cose
in modo lineare? maro'...
Programmazione for dummies .-D
Poi uno si chiede come mai certa gente preferisce pagare per i programmi
quando c'e' in giro l'open source e la roba free. Cacchio, ai tempi del
MacOS9, "freeware" voleva dire "migliore di quello commerciale e fatto
meglio", non "ho usato pezzi di robe scritte da altri e mi ha detto mio
cuggino che funzionano benissimo" .-D

/me Gino Bartali
/_/ /_/ | way of your success. (Todd H.)
BSD_bradipo_666
2004-04-19 07:52:22 UTC
Post by Biggo
[...]
ecco: facci sapere come va a finire :-)

PS: piaciuto il fork del reply?
Biggo
2004-04-19 10:14:50 UTC
Post by BSD_bradipo_666
PS: piaciuto il fork del reply?
Bellissimo: fa una curva perfetta, 90° precisi!
/_/ /_/ | way of your success. (Todd H.)
DG
2004-04-19 14:52:52 UTC
Post by Biggo
e appena avro' messo in piedi il
labo nuovo estraggo la BeBox (un Mac nobilitato, in realta')
arf arf...curiosità...di che famiglia? 7/8/9x00? mono o bi-processore?
:-)
...devo decidermi a dedicare più tempo al mio 7600 :-P
saluti
--
_________
Simone DG
_________
Biggo
2004-04-19 15:39:22 UTC
Post by DG
Post by Biggo
e appena avro' messo in piedi il
labo nuovo estraggo la BeBox (un Mac nobilitato, in realta')
arf arf...curiosità...di che famiglia? 7/8/9x00? mono o bi-processore?
Mono, 7600/132 (grazie Lucio! ^_^)
E ne ho appena recuperato un altro .-9
Post by DG
...devo decidermi a dedicare più tempo al mio 7600 :-P
Fallo! BeOS costa poco .-)))
/_/ /_/ | way of your success. (Todd H.)
Lucio
2004-04-19 16:11:46 UTC
Post by Biggo
Mono, 7600/132 (grazie Lucio! ^_^)
de nada: anche l'Apus e' un bel giocattolino, col Be :-)
Post by Biggo
Fallo!
Huh? Citazione di Tinto? ;-)
Lucio
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
|l|u|c|i|o|f|@|l|e|n|i|n|g|r|a|d|o|.|c|o|m|
+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+-+
Biggo
2004-04-19 16:32:28 UTC
Post by Lucio
Post by Biggo
Mono, 7600/132 (grazie Lucio! ^_^)
de nada: anche l'Apus e' un bel giocattolino, col Be :-)
La differenza su quello si vede di piu'. Col MacOS e' un topo morto.
Il 7600, insomma, e' gia' una bella bestiola col suo OS .-)))
Post by Lucio
Post by Biggo
Fallo!
Huh? Citazione di Tinto? ;-)
O di Moreno? .-D
/_/ /_/ | way of your success. (Todd H.)
DG
2004-04-19 21:57:59 UTC
Post by Biggo
Post by Biggo
Mono, 7600/132 (grazie Lucio! ^_^)
E ne ho appena recuperato un altro .-9
uhè! compari di ventura :-)
Post by Biggo
Post by DG
...devo decidermi a dedicare più tempo al mio 7600 :-P
Fallo! BeOS costa poco .-)))
e lo dici a me??? :-P (ne ho installate 3 "distro" diverse, ma su x86)

altra cusriosità...che versione? 4.5 o 5?

si. lo so, sono un impiccione :-)

saluti
--
_________
Simone DG
_________
Biggo
2004-04-19 23:45:41 UTC
Post by DG
Post by Biggo
Fallo! BeOS costa poco .-)))
e lo dici a me??? :-P (ne ho installate 3 "distro" diverse, ma su x86)
altra cusriosità...che versione? 4.5 o 5?
4.5 tarocca giusto per provare, poi ho comprato la 5. Ma su Mac la 5 e'
un po' pesantina, mi sa che faccio il downgrade (GoBe Office Suite
permettendo).
/_/ /_/ | way of your success. (Todd H.)
Davide Barlotti
2004-04-19 21:15:57 UTC
Post by Biggo
E' una notizia a dir poco sconvolgente.
Ciao a tutti!
Ho controllato nel sito della Intel e per le schede
di rete tipo PRO100 c'e' un Boot Agent per
programmarsi le EEPROM.

Personalmente invece ho usato lo zoccolo del BIOS
della scheda madre per cuocermi delle EEPROM.
Non e' un bel lavoro da fare ma funziona:
si parte con il classico dischetto DOS con
programma FLASH.EXE (fornito dal produttore della
scheda madre) e file .BIN da dumpare..,
lanciate il FLASH, a questo punto c'e' da fare il lavoro
sporco... a computer acceso togliete la EEPROM
originale della Motherboard ed inserite la EEPROM
da scrivere, assicuratevi che il programma FLASH
riconosca il nuovo integrato (non mi ricordo bene
come e' che si accorge della presenza del nuovo
inquilino, ormai sono passati 3 anni circa, lo avevo
fatto su di una motherboard ASUS Pentium II..)
e procedete alla programmazione!
Naturalmente se scoppia tutto sono ca..i vostri!! ;)

DB/S4E
Biggo
2004-04-19 21:46:57 UTC
Post by Davide Barlotti
Ho controllato nel sito della Intel e per le schede
di rete tipo PRO100 c'e' un Boot Agent per
programmarsi le EEPROM.
Ma io ho una scheda 3Com .-)
Post by Davide Barlotti
Personalmente invece ho usato lo zoccolo del BIOS
della scheda madre per cuocermi delle EEPROM.
<snip di follia pura ^_^>

Beh, se volessi sporcarmi le sinapsi con un PC mi comprerei il solito
eprommer parallelo .-D
/_/ /_/ | way of your success. (Todd H.)
BSD_bradipo_666
2004-04-20 09:00:10 UTC
Post by Davide Barlotti
Naturalmente se scoppia tutto sono ca..i vostri!! ;)
sei un grezzo.
Brufolo
2004-04-20 14:49:40 UTC
Dentro alla directory contrib di etherboot c'e` sia il programmino per
Linux che funziona con le 3c5x9B-TX e altre, sia quello per le Intel (che
funziona sotto DOS e che e` un po'trick&track da usare ma funziona).

Non li ho ancora provati per mancanza della flash eprom adatta.

Brufolo